Come scegliere una batteria acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scegliere la batteria acustica giusta per il proprio studio, scuola o casa comporta tutta una serie di conoscenze specifiche in materia. In questa guida vi aiuteró a sapere come comprendere le caratteristiche fondamentali di questo complesso strumento, in maniera tale che possiate effettuare una scelta ponderata.

24

Le caratteristiche timbriche

Partiamo dall’anatomia vera e propria di una batteria acustica. Stiamo parlando di uno strumento molto personalizzabile, esistono dozzine di differenti possibili configurazioni, ma tutte prevedono la seguente struttura di base: Grancassa (Bass Drum o Kick) e Rullante (le componenti basilari del set di percussioni), Tom tom e Piatti. La grancassa (o piú semplicemente cassa) è composta essenzialmente da una membrana fatta in plastica o pelle, tirata su un fusto cilindrico in legno o metallo cavo, secondo differenti livelli di tensione. È l’elemento dalla frequenza piú bassa, corposa e profonda, viene suonato mediante un pedale e può essere doppio. Generalmente viene usato per dare corpo e base ritmica al pezzo musicale. Il Rullante (Snare drum) si caratterizza per la “cordiera” ovvero una serie di corde tirate lungo il suo diametro, che gli danno il tipico suono vivace e squillante. Questa è la componente della batteria che consente la maggior gamma di variabili. Le sue caratteristiche timbriche dipendono infatti dal materiale del fusto, dalla pelle usata, dalla tensione della cordiera e dalle sordine. Il rullante collabora a definire la struttura ritmica e serve anche a sottolineare e fornire accenti al brano.

34

Set di base

Il loro numero dipende largamente dalle preferenze del batterista, ma un set di base dovrebbe includerne almeno 1 piccolo (solitamente montato sulla cassa) ed 1 grande (Timpano, spesso chiamato “floor tom” o tom da pavimento). Passiamo quindi al lato pratico con qualche consiglio per l’acquisto. Definite un budget. Tenete presente che quasi tutte le case produttrici propongono diverse combinazioni, suddivise per fasce di prezzo e spesso anche i set di livello inferiore possono essere di qualitá. Una delle opzioni a vostra disposizione è lo “shell pack”, un “pacchetto” che solitamente include solo grancassa e tom; rullante, fusti e pedali debbono essere acquistati a parte. Si tratta di una soluzione popolare, in quanto la maggior parte dei batteristi ha preferenze molto specifiche in merito a questi ultimi elementi. Individuate il vostro spazio acustico.

Continua la lettura
44

Le frasi ritmiche

I Tom tom (o semplicemente tom o muto), presenti in numero diverso in ciascuna configurazione, forniscono sfumature tonali e possono avere una gamma di timbri che vanno da quelli acuti a quelli gravi. Vi chiederete allora se 2 siano sufficienti e se 4 siano troppi. In realtá i tom vengono il piú delle volte usati come riempitivi, nelle frasi ritmiche di transizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come insonorizzare una batteria acustica

Musica

Come ottenere diverse sonorità da un rullante

Musica

Come suonare la batteria acustica

Musica

Come Registrare Un Rullante

Musica

Come scegliere un rullante in metallo

Musica

Come montare una batteria

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come amplificare la chitarra acustica