Come scegliere una buona scuola di danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La scelta di una buona scuola di danza da frequentare non va mai presa alla leggera. Questo perché la fatica e il sudore vengono ripagati in funzione dell'impegno e della costanza attraverso i quali si esercita tale attività sportiva. La cosa fondamentale per raggiungere degli ottimi risultati nel ballo è comunque quella di venir seguiti da un istruttore veramente bravo nella sua professione. Nel presente articolo esporto qui di seguito, quindi, vi fornirò alcuni consigli su come scegliere una buona scuola di danza.

28

Occorrente

  • Scuola di danza
  • Insegnanti bravi
  • Sala da ballo adeguata con pavimento in legno
  • Pianoforte
  • Dispositivo audiofonico
  • Specchi grandi
  • Spogliatoi
  • Servizi igienici
  • Sbarre a doppia altezza (per la danza classica)
38

Valutare la scuola di danza in base a determinati requisiti e specifiche caratteristiche

Una buona scuola di ballo dovrà avere specifici requisiti: insegnanti di qualità; corsi per ogni livello formativo; stanze pulite, grandi e con tanta luce; numero giusto di spogliatoi, servizi igienici e docce. Naturalmente, ad avere l'importanza maggiore è la sala dove si danza. In questo luogo, gli allievi dovranno trascorrere la maggioranza del tempo per dedicarsi all'esercitazione. La sala da ballo dovrà essere attrezzata e possedere determinate caratteristiche indispensabili (spaziosità, ariosità e luminosità elevata con sbarre a duplice altezza per la danza classica). Il suo pavimento dovrà essere in legno e con uno spessore rialzato di circa "15-20 cm". Alle pareti dovranno esserci degli enormi specchi. L'ambiente circostante dovrà presentare un pianoforte ed un perfetto dispositivo audiofonico.

48

Prendere informazioni sul dirigente della scuola di danza e sugli insegnanti di ballo

Per scegliere una buona scuola di danza, è necessario informarsi sulle competenze dirigenziali e sulle capacità degli insegnanti che ne fanno parte. Precisamente è davvero rilevante sapere il percorso di formazione ed il risultato ottenuto da parte di ogni insegnante di ballo. Un buon maestro di danza dovrà anche conoscere bene il corpo umano, soprattutto il funzionamento dell’apparato scheletrico e della struttura muscolare. Questo rappresenta un fattore essenziale per non sbagliare nella selezione di una buona scuola di ballo.

Continua la lettura
58

Informarsi sul maestro che ha trasmesso psicologia, metodo e tecniche agli insegnanti di ballo

Un qualsiasi insegnante di ballo non deve obbligatoriamente avere una decennale esperienza nel mondo della danza. La cosa fondamentale è che i maestri di ballo abbiano un ampio percorso formativo. Questo dev'essere però sostenuto con un insegnante di qualità dal quale possano aver appreso la psicologia, le tecniche ed il metodo. Risulta di vitale importanza anche saper compiere una precisa distinzione fra scuola di danza e palestra. Quest'ultima è un'ideale struttura non per il ballo in sé, ma per un discorso legato alla prestanza fisica in modo da avere una muscolatura adatta in base agli sforzi eseguiti.

68

Distinguere una scuola di danza dalla palestra

Trattandosi di un indirizzo specifico, la palestra non disporrà sicuramente di un pavimento adeguato. La pavimentazione di una buona scuola di danza è invece più adeguata, in quanto attenua bene i colpi e non provoca danni all'apparato scheletrico degli allievi di ballo. Prendete in considerazione il fatto che all'interno di una palestra non sempre c'è un istruttore esperto, poiché spesso è abbastanza giovane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi sul dirigente della scuola di danza e sul percorso formativo degli insegnanti di ballo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Danza classica: il metodo Legat

Danza

Come scegliere un corso di danza

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Danza

Come scegliere una scuola di ballo latino americano

Danza

Le migliori Accademie di danza in italia

Danza

Come avere la grazia ed il portamento di una ballerina di danza classica

Danza

Breve storia della danza classica

Danza

Come entrare in accademia di danza