Come scegliere una chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete appassionati di musica e volete entrare a far parte di questo fantastico mondo, che sia per professione o per diletto, per prima cosa dovremo imparare a suonare uno strumento. Su internet sono presenti tantissime guide che vi permetteranno di conoscere le varie tecniche per riuscire ad imparare a suonare lo strumento desiderato. Se siete degli amanti della chitarra, per prima cosa, dovrete acquistare una chitarra acustica buona e conforme alle vostre caratteristiche. Come sceglierla? Vi aiuteremo con questa guida. In questo breve testo vi forniremo infatti qualche utile consiglio su come scegliere una chitarra acustica.

25

Occorrente

  • Budget dai 70 ai 300 euro
35

La chitarra acustica è un tipo di strumento il cui suono viene prodotto dalla vibrazione delle corde. La melodia si propaga attraverso la risonanza della cassa armonica senza alcun bisogno di un amplificatore (al contrario di quella elettrica). Una chitarra acustica sarà sempre funzionale nel momento in cui voi vogliate suonare in occasioni con più gente e godere di un suono più rotondo ed energico.

45

IL MANICO
La prima cosa a cui dovrete far caso, è se, una volta afferrata la chitarra, il manico è comodo. La vostra mano non deve fare fatica ad impugnarlo, dovete stare a vostro agio. Una cosa da ricordare è che le corde di metallo sono molto più dure rispetto quelle di nylon (corde della chitarra classica), quindi se il manico sarà scomodo, sarà anche difficile utilizzare la chitarra per molto tempo.

IL RAGGIO DELLA TASTIERA
Le chitarre acustiche al contrario di quelle classiche non hanno la tastiera piana. Questo tipo di curvatura viene chiamato raggio: se il raggio sarà più piccolo sarà più facile suonare con un capotasto, è quindi consigliato provare le tecniche possibili sulla tastiera. I tasti devono essere adagiati perfettamente sul manico. Non ci deve cioè essere nessuna differenza di altezza tra un tasto e l'altro, ma sopratutto essi non devono sporgere dal manico.

Continua la lettura
55

SPACCHI
Dovrete verificare l'incollaggio del ponte sulla tavola armonica. Proprio in quel punto solitamente è soggetto a trazione, quindi dovrete verificare che non ci siano rotture tra le due parti. Altri punti di tensione sono in prossimità della tastiera e nel fondo inferiore della tavolo. Un trucco è quello di controllare la vostra chitarra acustica in controluce, così siete sicuri di poterli vedere. Anche le piccole linee sottili non sono da sottovalutare poiché con il tempo potrebbero ingrandirsi. Sarebbe meglio scegliere la tavola armonica in legno massello di abete o cedro. In questo modo la qualità sarà sicuramente maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Manutenzione della chitarra acustica

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come registrare la chitarra acustica

Musica

Musica

Guida alla scelta della chitarra