Come scegliere una chitarra per il blues
Introduzione
La chitarra è uno strumento che fa parte della categoria dei cordofoni. Essa è costituita da sei corde di diverso spessore. Questi producono suoni di diversa altezza e accordi delle varie tonalità. A questi si aggiunge il manico dove si trovano i tasti (in genere 19) che indicano con precisione il punto in cui premere o accorciare la corda per ottenere un dato suono. Inoltre esistono vari tipi di chitarra come quella classica e elettrica. Quest'ultima appartiene agli elettrofoni ed adatta a suonare particolari generi musicali come il blues. Questo è un genere di canto nero-americano degli Stati Uniti. Per lo più costruito da una forma di tre versi di dodici battute, ma senza esclusione di altri schemi. Ovviamente per potere riprodurre questa musica è necessario scegliere la chitarra giusta. Prendendo in considerazioni i vari modelli presenti in commercio. Quindi valutandone le caratteristiche e il suono. Nella seguente guida spiego come scegliere una chitarra per il blues.
Occorrente
- Chitarra elettrica
- Amplificatore
- Trasformatore
Blueshawk Deluxe
La Blueshawk Deluxe è una chitarra che si può scegliere per suonare il blues. È uno strumento complesso, ma completo di dumy coil e strutturato con VariTone. Il manico è in mogano sovrapposto da un'impiallacciatura speciale di grado AA. Invece la tastiera è in palissandro. Sotto ad essa si trova il dummy coil, un elemento abbinato con il pick up che riduce i rumori di fondo. La chitarra è dotata di un sbilanciamento preciso predisposto a controllare i VariTone. Quest'ultimi possono essere tolti agendo sul push true bypass.
Feder Stratocaster American standard
La Feder Stratocaster American standard è una chitarra elettrica perfetta per suonare il blues. Inoltre si adatta anche a generi musicali come il funk. Il suono risulta perfetto, flessibile e brillante. La chitarra è priva di cassa armonica e produce effetti sonori originali. È uno strumento molto scorrevole e ha una tastiera in acero. Il suono prodotto si avvicina alla telecaster del ponte. Mentre i suoi intermedi con dei magneti adattati risultano ottimi. Questa chitarra risulta eccezionale per chi vuole iniziare a suonare il blues.
Gibson Les Paul standard
Un altro modo per scegliere una chitarra per il blues è quella di acquistare una Gibson Les Paul standard. Questo è uno strumento che ha la stessa valenza della Feder Stratocaster. Il manico può essere sia in mogano sia in acero orientato verso il corpo, che si presenta abbastanza sottile. Nel corpo della chitarra viene incollato il manico con la tecnica set-in. Invece la tastiera è in palissandro o in acero. Ecco come scegliere una chitarra per il blues.
Guarda il video
Consigli
- Se si sta iniziando è conveniente scegliere una chitarra con un costo inferiore