Come scegliere una custodia per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In commercio esistono vari tipi di custodie per chitarra; queste possono essere realizzate con materiali differenti e inoltre possono anche essere personalizzate, con scritte e aerografie. Le custodie variano in grandezze e in materiali, poiché ogni chitarra presenta una forma differente. Le chitarre infatti, sono classiche, acustiche, elettroniche; alcune sono più bombate, altre invece, sono più piatte. Il designer cambia da chitarra a chitarra; le custodie possono essere anche realizzate a mano, se si ha dimestichezza nella tecnica del cucito oppure possono essere realizzate tranquillamente con una fodera, che però deve essere di tessuto pesante, perché potrebbe facilmente rompersi e graffiare la chitarra. Ecco dunque come scegliere una custodia per chitarra.

24

Dimensioni

Occorrerà scegliere la custodia basandovi sulle dimensioni della chitarra in questione. È importante sapere che non tutte le chitarre hanno lo stesso spessore e stessa lunghezza. In base infatti al modello, ci potranno essere chitarre con corpo più spesso, altre più sottile, le chitarre con o senza paletta, le classiche oppure elettroniche, quelle con dodici corde che hanno bisogno di specifici oggetti solitamente.

34

Le custodie morbide

Come potrete immaginarlo, naturalmente le custodie morbide sono molto più comode e pratiche rispetto a quelle rigide: sono facili da trasportare, proprio grazie alla presenza di una tracolla da portare in spalle, sono inoltre gli articoli che vengono comprati, quando si vuole un prodotto che sia al tempo stesso comodo, ma anche economico. Se volete una custodia morbida di qualità, potrete scegliere tranquillamente quelle che hanno lo strato di gomma antiurto, sulle zone esterne più esposte ai rischi ed anche che hanno l'imbottitura interna. Grazie anche alla presenza di sacche esterne, inoltre, potrete trasportare tutto quanto l'occorrente, dalla muta di corde ai cavi, dalla fascia alla pedaliera multi effetto.

Continua la lettura
44

Le custodie rigide

Le custodie rigide hanno come principale caratteristica la sicurezza estrema. Una volta che avrete messo la chitarra nella custodia, potrete stare tranquilli che nulla (o quasi) potrà danneggiare lo strumento. Questo fatto grazie proprio al rigido materiale, appositamente studiato per assorbire ogni urto. È facile trovarne alcune che al loro interno abbiano dei rivestimenti fatti con dei materiali sintetici antigraffio, e morbidi; in più, grazie alla presenza di piccoli scomparti, potrete tranquillamente trasportare oggetti come accordatori e plettri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Manutenzione della chitarra acustica

Musica

Come scegliere la chitarra

Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

I migliori pedali per chitarra

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore