Come scegliere una rappresentazione teatrale per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini possono insegnarci veramente molte cose ma è importante comunque educarli nella maniera corretta affinché crescano bene e con dei principi sani. Durante l'infanzia le capacità cognitive sono particolarmente recettive ed è estremamente importante riuscire a scegliere giochi e attività che possano risultare divertenti ma al contempo posseggano proprietà didattiche per poter aiutare i bambini ad assorbire il maggior numero di concetti possibili in maniera serena e gratificante. Organizzare una rappresentazione teatrale per bambini può essere un ottimo strumento educativo purché ci si attenga a pochi e semplici accorgimenti. Vediamo, quindi, in questa guida come scegliere una rappresentazione teatrale per bambini, con pochi semplici passaggi e in maniera veloce.

26

Educare in maniera efficace

Anzitutto è importare tenere sempre a mente l'enorme responsabilità che ci si assume nel momento in cui ci si prende cura di uno o più bambini. L'infanzia è un periodo in cui l'individuo si affida a noi al 100% e il nostro compito è quello di riuscire ad essere protettivi, divertenti ed educativi allo stesso tempo cercando di far apprendere, con giochi e attività, quante più nozioni possibili e creando le basi per far diventare un individuo, adulto con una struttura mentale sana e equilibrata.

36

Selezionare la storia

Dovendo scegliere una rappresentazione teatrale per bambini sarà estremamente importante selezionare una storia che porti con sè un messaggio intrinseco. Un valore aggiunto è dato dalla presenza di animali all'interno della storia e da personaggi completamente diversi da quelli che circondano la realtà del bambino. Se saranno i bambini stessi gli attori della rappresentazione teatrale sarà importante assegnare i ruoli scegliendo in base al carattere dei piccoli, senza forzarli o costringerli a recitare in alcun modo ma solo incitandoli e spronandoli. Prima ancora di iniziare le prove i piccoli potranno, accompagnati da una figura adulta, costruire i costumi e gli abiti di scena, coinvolgendoli nella preparazione dell'evento. Le prove e lo spettacolo stesso dovranno essere vissuti come un gioco, senza stress e senza far sentire ai bambini degli oneri troppo grandi per la loro età.

Continua la lettura
46

Imparare a parlare la lingua dei bambini

Scegliere e organizzare una rappresentazione per bambini è un impegno arduo ma, allo stesso tempo, può essere trasformato in un momento divertente sia per i piccoli che per chi si occupa di loro. Imparare a parlare la lingua dei bambini scegliendo quello che è meglio per loro li può aiutare nel processo evolutivo e li aiuterà a crescere e apprendere nozioni dando loro la possibilità di essere un domani degli adulti migliori. Grazie ai consigli riportati in questa guida, si potrà avere un'idea chiara su come comportarsi con loro e soprattutto quali attività fargli svolgere affinché crescano sani e felici.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se durante la recita un bambino dovesse dimenticare le battute, sdrammatizzare sull'accaduto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Idee per uno spettacolo teatrale per bimbi

Recitazione

Come allestire una scenografia teatrale

Recitazione

10 motivi per andare a teatro

Recitazione

10 consigli per la recitazione teatrale

Recitazione

Come scrivere un testo teatrale

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale

Recitazione

Come recensire uno spettacolo teatrale

Musica

Come scegliere la colonna sonora per uno spettacolo