Come scegliere una rappresentazione teatrale per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini possono insegnarci veramente molte cose ma è importante comunque educarli nella maniera corretta affinché crescano bene e con dei principi sani. Durante l'infanzia le capacità cognitive sono particolarmente recettive ed è estremamente importante riuscire a scegliere giochi e attività che possano risultare divertenti ma al contempo posseggano proprietà didattiche per poter aiutare i bambini ad assorbire il maggior numero di concetti possibili in maniera serena e gratificante. Organizzare una rappresentazione teatrale per bambini può essere un ottimo strumento educativo purché ci si attenga a pochi e semplici accorgimenti. Vediamo, quindi, in questa guida come scegliere una rappresentazione teatrale per bambini, con pochi semplici passaggi e in maniera veloce.

26

Educare in maniera efficace

Anzitutto è importare tenere sempre a mente l'enorme responsabilità che ci si assume nel momento in cui ci si prende cura di uno o più bambini. L'infanzia è un periodo in cui l'individuo si affida a noi al 100% e il nostro compito è quello di riuscire ad essere protettivi, divertenti ed educativi allo stesso tempo cercando di far apprendere, con giochi e attività, quante più nozioni possibili e creando le basi per far diventare un individuo, adulto con una struttura mentale sana e equilibrata.

36

Selezionare la storia

Dovendo scegliere una rappresentazione teatrale per bambini sarà estremamente importante selezionare una storia che porti con sè un messaggio intrinseco. Un valore aggiunto è dato dalla presenza di animali all'interno della storia e da personaggi completamente diversi da quelli che circondano la realtà del bambino. Se saranno i bambini stessi gli attori della rappresentazione teatrale sarà importante assegnare i ruoli scegliendo in base al carattere dei piccoli, senza forzarli o costringerli a recitare in alcun modo ma solo incitandoli e spronandoli. Prima ancora di iniziare le prove i piccoli potranno, accompagnati da una figura adulta, costruire i costumi e gli abiti di scena, coinvolgendoli nella preparazione dell'evento. Le prove e lo spettacolo stesso dovranno essere vissuti come un gioco, senza stress e senza far sentire ai bambini degli oneri troppo grandi per la loro età.

Continua la lettura
46

Imparare a parlare la lingua dei bambini

Scegliere e organizzare una rappresentazione per bambini è un impegno arduo ma, allo stesso tempo, può essere trasformato in un momento divertente sia per i piccoli che per chi si occupa di loro. Imparare a parlare la lingua dei bambini scegliendo quello che è meglio per loro li può aiutare nel processo evolutivo e li aiuterà a crescere e apprendere nozioni dando loro la possibilità di essere un domani degli adulti migliori. Grazie ai consigli riportati in questa guida, si potrà avere un'idea chiara su come comportarsi con loro e soprattutto quali attività fargli svolgere affinché crescano sani e felici.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se durante la recita un bambino dovesse dimenticare le battute, sdrammatizzare sull'accaduto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Musei a Londra: quali visitare con i bambini

Mostre e Musei

Musei a Milano: quali visitare con i bambini

Mostre e Musei

Come comportarsi in teatro

Mostre e Musei

Come e perchè visitare il museo di Pulcinella ad Acerra

Mostre e Musei

Guida al Museo di Palazzo Poggi a Bologna

Mostre e Musei

I 5 capolavori da non perdere presenti agli Uffizi

Mostre e Musei

Guida al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Mostre e Musei

Come organizzare un corteo storico