Come scegliere una scuola di ballo latino americano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Moltissime persone nell'ultimo decennio si sono appassionate ai balli latino americani e hanno finito per riempire le scuole di danza di tutto il paese. La genesi di questo trend in aumento va ricercata nello stile sensuale tipico di queste danze che si accompagna a musiche ritmate e coinvolgenti. Anche se non si è particolarmente portati per la danza, alcuni balli latino americani, soprattutto quelli di gruppo, si prestano benissimo al puro divertimento e aiutano a mantenere i fisici tonici, divenendo quindi validi sostituti della palestra. In questa guida vedremo come scegliere una scuola di ballo latino americano, tenendo in considerazione ogni variabile possibile.

25

Accertarsi che la scuola sia qualificata

Quando si deve scegliere una scuola di danza, e nel nostro caso di latino americano, è importante cercarne una qualificata. Questo vuol dire che gli istruttori con i quali si entra in contatto devono poter vantare una certa esperienza nel settore, assicurando di aver superato particolari esami di grado (un esempio tipico è l'ISTD). Essi possono provenire dalle più importanti accademie di danza, sia nazionali che estere, devono garantire la giusta preparazione e devono essere dotati di una naturale capacità nell'interazione con qualsiasi tipo di allievo. Ovviamente l'eccellenza ha il suo costo e un servizio di questo tipo comporta delle spese piuttosto ingenti, non soltanto per quanto riguarda le rette di iscrizione ma anche per ciò che concerne il materiale necessario: scarpe, vestiti ed accessori presentano infatti un costo elevato.

35

Cercare recensioni e articoli sul web

Un grande aiuto nel percorso di scelta proviene proprio dalla rete. Cercare recensioni, articoli, opinioni sulla scuola alla quale avete puntato è necessario. Certo, bisogna prendere tutto con le pinze: le recensioni possono essere truccate, le opinioni negative possono essere state scritte da persone in vena di scherzi ma nulla vieta di approfondire le indagini personali nel caso in cui lo si reputi opportuno. In genere, le scuole di danza danno vita a spettacoli e manifestazioni che finiscono per accaparrarsi un posto nelle pagine dei quotidiani. Queste possono essere considerate ottime fonti di informazioni dalle quali attingere. Se poi ci fosse la possibilità, sarebbe opportuno chiedere delucidazioni ad un qualsiasi allievo che frequenti già attivamente la scuola e che possa far luce su ogni dubbio o incertezza.

Continua la lettura
45

Informarsi su chi gestisce la scuola

Può sembrare paradossale ma ancor più importante del conoscere il curriculum degli istruttori è avere ben chiaro il percorso formativo di chi gestisce la scuola. Il capo di un'associazione o di un'azienda, infatti, è esso stesso il sunto della sua azienda: se egli è istruttore di danze latino americane, se ha una posizione di spicco nel settore e/o se ha maturato un'elevata esperienza in questo genere di balli, ci si può aspettare solo il meglio!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate sempre, prima di iscrivervi, sia il fattore economico che quello legato al tempo a vostra disposizione: le scuole di danza latino americana hanno costi tutt'altro che contenuti, se sono scuole valide, ma il tempo che dovrete dedicare alla pratica sarà anche più consistente, soprattutto se ambite al raggiungimento di elevate capacità tecniche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

I passi di ballo latino americano

Danza

Come scegliere una scuola di ballo

Danza

Imparare il ballo di coppia

Danza

Come scegliere una buona scuola di danza

Danza

Come fare un ballo sensuale

Danza

Come gestire una scuola di danza

Danza

Suggerimenti per migliorare la tecnica di ballo sulle punte

Danza

Scuole di tango a Genova