Come scegliere una tastiera
Introduzione
Se si vuole diventare dei veri professionisti nel campo della musica, o semplicemente ci si vuole dilettare suonando qualche brano durante una festa o un evento mondano, il primo acquisto da fare è quello di una tastiera. Qualunque sia la propria preferenza, è importante comprarne una adatta all'uso, per evitare di spendere soldi inutilmente. In tale guida si spiegherà perciò, come scegliere una tastiera adatta.
Occorrente
- Tastiera elettronica
Con una tastiera elettronica, di certo non si può suonare la Nona sinfonia di Ludwig Van Beethoven, il Notturno di Fryderyk Franciszek Chopin o qualunque altra melodia di musica classica, poiché non si tratta di un pianoforte per cui il risultato ottenuto sarà differente. Attualmente, sul mercato esistono un'infinità di tastiere elettroniche, adeguate a ciascun tipo di esigenza. Esse sono, più o meno, tutte trasportabili facilmente e di misure differenti: si parte dalle classiche con 88 tasti e si arriva alle più corte da 25 pulsanti, usate principalmente come sintetizzatori da collegare al computer, mediante una porta MIDI.
Una buona alternativa sono le tastiere elettroniche a 61 tasti, che permettono una discreta varietà di ottave su cui spostarsi. Tenendo conto dell'enorme varietà di prezzi e modelli, è consigliabile puntare su una qualità medio/alta, perché garantirà una durata maggiore rispetto a quella di qualità inferiore e potrà essere usata non solo nelle serate dal vivo, ma anche per puro divertimento.
Ovviamente, è inappropriato spendere tanti soldi anche per una tastiera nuova ipertecnologica, poiché è difficile che ci si ritrovi ad impiegare tutti i suoi accessori disponibili, messi lì specialmente per bellezza. Le marche che offrono prodotti migliori sono Roland, Hammond, Yamaha e Kawai, mentre il prezzo sotto cui è consigliabile non scendere è di 200,00?.
Esiste, comunque, un vasto mercato dell'usato, che garantisce delle ottime tastiere a prezzi interessanti. La cosa migliore però, sarebbe provare sempre personalmente lo strumento musicale, perché non è sufficiente schiacciare casualmente i tasti per fare della buona musica, ma è anche una questione di tatto, sensibilità, armonia e sentimento. Tenere presente inoltre, che solitamente le tastiere elettroniche nuove possono aver bisogno di un po' di tempo prima di riuscire a dare il massimo. In Italia, uno dei principali centri specializzati in strumenti musicali è il Magazzino Musicale Merula, che è considerato un paradiso della musica.
Consigli
- Ascoltate più musica possibile.
- Provate ad accompagnare canzoni di generi diversi.
- Una volta accesa la vostra nuova tastiera elettronica, non fermatevi davanti alle prime difficoltà, ma perseverate, studiate, sperimentate e suonate con costanza.