Come scegliere una tastiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si vuole diventare dei veri professionisti nel campo della musica, o semplicemente ci si vuole dilettare suonando qualche brano durante una festa o un evento mondano, il primo acquisto da fare è quello di una tastiera. Qualunque sia la propria preferenza, è importante comprarne una adatta all'uso, per evitare di spendere soldi inutilmente. In tale guida si spiegherà perciò, come scegliere una tastiera adatta.

27

Occorrente

  • Tastiera elettronica
37

Con una tastiera elettronica, di certo non si può suonare la Nona sinfonia di Ludwig Van Beethoven, il Notturno di Fryderyk Franciszek Chopin o qualunque altra melodia di musica classica, poiché non si tratta di un pianoforte per cui il risultato ottenuto sarà differente. Attualmente, sul mercato esistono un'infinità di tastiere elettroniche, adeguate a ciascun tipo di esigenza. Esse sono, più o meno, tutte trasportabili facilmente e di misure differenti: si parte dalle classiche con 88 tasti e si arriva alle più corte da 25 pulsanti, usate principalmente come sintetizzatori da collegare al computer, mediante una porta MIDI.

47

Una buona alternativa sono le tastiere elettroniche a 61 tasti, che permettono una discreta varietà di ottave su cui spostarsi. Tenendo conto dell'enorme varietà di prezzi e modelli, è consigliabile puntare su una qualità medio/alta, perché garantirà una durata maggiore rispetto a quella di qualità inferiore e potrà essere usata non solo nelle serate dal vivo, ma anche per puro divertimento.

Continua la lettura
57

Ovviamente, è inappropriato spendere tanti soldi anche per una tastiera nuova ipertecnologica, poiché è difficile che ci si ritrovi ad impiegare tutti i suoi accessori disponibili, messi lì specialmente per bellezza. Le marche che offrono prodotti migliori sono Roland, Hammond, Yamaha e Kawai, mentre il prezzo sotto cui è consigliabile non scendere è di 200,00€.

67

Esiste, comunque, un vasto mercato dell'usato, che garantisce delle ottime tastiere a prezzi interessanti. La cosa migliore però, sarebbe provare sempre personalmente lo strumento musicale, perché non è sufficiente schiacciare casualmente i tasti per fare della buona musica, ma è anche una questione di tatto, sensibilità, armonia e sentimento. Tenere presente inoltre, che solitamente le tastiere elettroniche nuove possono aver bisogno di un po' di tempo prima di riuscire a dare il massimo. In Italia, uno dei principali centri specializzati in strumenti musicali è il Magazzino Musicale Merula, che è considerato un paradiso della musica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascoltate più musica possibile.
  • Provate ad accompagnare canzoni di generi diversi.
  • Una volta accesa la vostra nuova tastiera elettronica, non fermatevi davanti alle prime difficoltà, ma perseverate, studiate, sperimentate e suonate con costanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il clavicembalo

Musica

Come Suonare La Fisarmonica

Musica

Progressive Rock: discografia essenziale

Musica

Come pulire l'interno di un pianoforte

Musica

Musica: gli strumenti a mantice

Musica

Come utilizzare il capotasto In Una Chitarra

Musica

Come memorizzare la chiave di basso

Musica

Come fare il trasporto di tonalità