Come schedare un libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Innanzitutto, cosa si intende per schedatura di un libro? Finalizzato alla tesi di laurea, ad una tesina per le scuole medie o superiori o, semplicemente, alla necessità personale di catalogare un libro di narrativa (o saggistica), schedare un libro vuol dire scriverne una sintetica descrizione che ci permette, grazie ad una veloce lettura, di individuare di cosa tratti il volume e di catalogarlo in modo appropriato.
Di conseguenza, è un metodo che non richiede molto tempo e vi servirà come efficace organizzazione.

25

Chiarito come e perché potremmo servirci di questo metodo di catalogazione, passiamo al volume in questione. Del vostro libro, per poterlo schedare correttamente, dovrete sapere alcune informazioni (che non potete perdere, perché scritte nel libro stesso) ed appuntarle nel modo che preferite. Potreste farlo su carta in un quaderno, all'interno di schede contenute in un archivio in ordine alfabetico che tenete in casa, oppure sul pc (per uso personale o perché dovete presentare la schedatura come lavoro accademico.)

35

Scelto il sistema, procedete per ordine alla schedature e scrivete i seguenti dati:
- Titolo
- Autore (se necessario, curatore e/o traduttore)
- Casa editrice (se necessario, collana)
- Luogo e data di edizione
- Genere (opzionale)
- Personaggi principale
- Personaggi secondari
- Trama
- Ambiente (opzionale; si tratta del luogo, reale o immaginario, in cui si svolgono le vicende)
- Tempo (epoca, reale o immaginaria, in cui si svolgono le vicende)
- Commento (in cui presentate la vostra opinione in maniera sintetica, un po' come se vi fosse chiesto di parlare del libro ad un amico per dare un vostro parere. Potete scendere in particolari tecnici se la tipologia di schedatura ve lo richiede.)
- Voto (opzionale).

Continua la lettura
45

A questo punto, il corpo centrale della vostra schedatura è completo. Avete le informazioni principali e necessarie alla corretta catalogazione del libro, ed il vostro lavoro è finito.
Tuttavia, vi è possibile rendere ancora più dettagliata l'opera di schedatura e giungere ad un risultato decisamente più preciso.
A vostra discrezione, potrete appuntarvi osservazioni sullo stile del libro, sulle tematiche che tratta e sulla biografia dell'autore (o a proposito dell'autore). Se finalizzato ad un lavoro di tipo accademico, prendete in considerazione l'ipotesi di aggiungere persino una breve bibliografia.
In ultimo, una raccolta di citazioni da voi scelte perché particolarmente significative concluderà una perfetta schedatura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete osservare la corretta catalogazione di un libro di narrativa nel link riportato alla fine della guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 consigli per scrivere un libro fantasy

Letteratura

Primi passi per scrivere un libro

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

Come scrivere un libro noir

Letteratura

Come scegliere il titolo per un libro

Letteratura

Come autopubblicare un libro a costo zero

Letteratura

5 motivi per cui leggere un libro

Letteratura

Come scrivere un libro di cucina