Come scolpire il marmo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scultura è una delle forme d'arte più antiche attualmente esistenti. In Egitto i primi lavori scultorei risalgono al quattordicesimo secolo avanti Cristo, e già in quell'era gli egiziani conoscevano bene tutte le tecniche per trattare i vari materiali. Scolpire il marmo è molto difficile ma nello stesso momento passionale, infatti è come far emergere una vita da un embrione, dalla lavorazione di una semplice materia grezza si può godere l'esaltante emozione di vedere nascere qualcosa che non esisteva, in maniera tangibile. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come scolpire il marmo!

26

Attrezzi specifici

Per prima cosa è di fondamentale importanza l'utilizzo di specifici attrezzi protettivi. Il nemico numero uno è la polvere, e quindi è doveroso difendere i polmoni. Basterà indossare una buona mascherina che copra il naso e la bocca, e stare attenti a sostituirla spesso. Anche gli occhiali sono importanti, per proteggere gli occhi da eventuali schegge di materiale, e dovrebbero avere anche dei ripari laterali. Utilizzando strumenti meccanici elettrici l'udito potrebbe risentirne, ecco perché si proteggeranno le orecchie con delle apposite cuffie.

36

Preparazione

Le squadre sono strumenti necessari per prendere le misure precise e dare all'opera in marmo la giusta proporzione. Esistono di varie dimensioni, ad angolo retto e ad angolo variabile. Anche i compassi potranno avere varie forme, e servono per misurare le distanze. Gli attrezzi meccanici sono importanti per scolpire in maniera efficace il marmo, specialmente il compressore ad aria che gioca un ruolo molto importante, dato che ci permetterà di pulire il marmo molto più velocemente.

Continua la lettura
46

Procedimento

Un altro utensile indispensabile per la lavorazione di tale materiale è la smerigliatrice elettrica. Con quest'ultima si eseguirà la sgrossatura della materia marmorea e con i dischi diamantati da taglio si potranno eseguire delle fenditure nel marmo. Dopo essersi aiutati con gli strumenti elettrici, si passa a quelli manuali, detti anche raspe ed abrasivi. Servono per eliminare i segni lasciati dagli scalpelli. Subito dopo il loro utilizzo, si procederà con l'uso degli abrasivi. Ci sono tante tecniche, ma la sensibilità estetica è una materia molto personale, dato che ogni persona ha dei gusti che lo contraddistinguono da un'altro artista. Man mano che un artista matura un certo tipo di esperienza, tenderà ad usare il metodo con cui più si trova produttivo e versatile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo

Arti Visive

Nozioni base per iniziare a scolpire il legno

Arti Visive

Come modellare un volto con la creta

Arti Visive

Scultura arcaica greca: i principali esponenti

Arti Visive

Dipingere su tela: da dove cominciare

Arti Visive

Amore e Psiche di Antonio Canova

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Come fare una scultura in legno