Come scolpire il marmo
Introduzione
La scultura è una delle forme d'arte più antiche attualmente esistenti. Fin dalla preistoria, infatti, l'uomo ha scolpito diversi materiali. Creando così forme plastiche in cui predomina la figura umana. In Egitto i primi lavori scultorei risalgono al quattordicesimo secolo avanti Cristo, e già in quell'era gli egiziani conoscevano bene tutte le tecniche per trattare i vari materiali. Tra i più ricercati per la scultura, veniva utilizzato il marmo. Quest'ultimo è una pietra calcarea organogene di origine metamorfica. Il marmo viene estratto nelle cave, staccando blocchi con mine, leve o mediante filo elicoidale. Una volta estratto viene impiegato in edilizia o per creare delle sculture in marmo. Questa tecnica risulta molto complicata e per eseguirla occorre conoscere le varie fasi. Il metodo da utilizzare viene chiamato scultura a levare. Questo consiste nell'asportare pezzi di marmo con appositi strumenti, fino ad ottenere la scultura desiderata. Nella seguente guida spiego come e scolpire il marmo.
Occorrente
- Marmo
- Mascherina
- Occhiali protettivi
- Squadre
- Compressore d'aria
- Smerigliatrice elettrica
- Scalpelli
- Raspe
- Abrasivi
Indossare strumenti protettivi
Per prima cosa è di fondamentale importanza l'utilizzo di specifici strumenti protettivi. Il nemico numero uno è la polvere, e quindi è doveroso difendersi dalle sue insidie. Pertanto per evitare pericoli, basterà indossare una buona mascherina. Quest'ultima deve coprire il naso e la bocca e bisogna stare attenti a sostituirla spesso. Anche gli occhiali sono importanti, per proteggere gli occhi da eventuali schegge di materiale. Questi dovrebbero avere anche dei ripari laterali. Utilizzando strumenti meccanici elettrici l'udito potrebbe risentirne, ecco perché si proteggeranno le orecchie con delle apposite cuffie.
Prendere le misure con gli strumenti adatti
La seconda fase è quella di scegliere gli strumenti adatti per scolpire il marmo. Le squadre sono oggetti necessari per prendere le misure precise e dare all'opera in marmo la giusta proporzione. Esistono di varie dimensioni, ad angolo retto e ad angolo variabile. Anche i compassi potranno avere varie forme e servono per misurare le distanze.
Scolpire il marmo
A questo punto si procede a scolpire il marmo. Per realizzare la scultura è necessario conoscere la tecnica a levare. Questo metodo consentirà la perfetta realizzazione dell'opera. Gli attrezzi da adoperare sono principalmente quelli meccanici. Questi sono importanti per scolpire in maniera efficace il marmo. Tra i più usati troviamo il compressore ad aria, che permette di pulire il marmo in maniera veloce. Un altro utensile indispensabile per la lavorazione di tale materiale è la smerigliatrice elettrica. Con quest'ultima si eseguirà la sgrossatura della materia marmorea e con i dischi diamantati da taglio, si potranno eseguire delle fenditure nel marmo. Dopo essersi aiutati con gli strumenti elettrici, si passa a quelli manuali, detti anche raspe ed abrasivi. Questi ultimi servono per eliminare i segni lasciati dagli scalpelli. Subito dopo il loro utilizzo, si procederà con l'uso degli abrasivi. Ci sono tante tecniche, ma la sensibilità estetica è una materia molto personale, dato che ogni persona ha dei gusti che lo contraddistinguono da un altro artista. Man mano che un artista matura un certo tipo di esperienza, tenderà ad usare il metodo con cui più si trova produttivo e versatile. Scolpire il marmo è certamente una tecnica complessa e difficile, che richiede doti particolari, molta esperienza e anche una certa forza fisica. Ecco come scolpire il marmo.
Guarda il video
Consigli
- Prima di iniziare a lavorare il marmo utilizzare sempre gli strumenti protettivi
- Per realizzare una scultura in marmo è opportuno preparare una serie di studi grafici, che consentano una più sicura costruzione dell'opera