Come scomporre un brano musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Abbiamo registrato la lezione del nostro professore all'università, ma abbiamo la necessità di ascoltarne solo una parte? Un nostro amico ci ha prestato via file il cd del nostro cantante preferito, ma purtroppo l'MP3 è in un'unica traccia? Siamo riusciti a registrare l'audio del nostro concerto preferito, ma vogliamo togliere gli intermezzi non musicali? Questi sono i problemi più comuni in cui possiamo incorrere ogniqualvolta ci si ritrova sottomano un file MP3, o Wave; file di notevoli dimensioni e durata. Chi è avvezzo a maneggiare i file musicali sa come procedere. Invece chi ha meno praticità si ritrova all'improvviso immerso in un mare di dubbi. Come fare ad avere un file più leggero e soprattutto la parte che ci interessa? Per prima cosa avrete bisogno di un programma che vi permetta di editare i file MP3. In rete se ne possono trovare di diverse tipologie, per qualsiasi esigenza. Da quelli più professionali a quelli più semplici, dai freeware ai software a pagamento. Nel nostro caso useremo un editor semplice e comodo. Si tratta di Easy Audio Cutter. Partendo dal presupposto che i procedimenti sono più o meno uguali in quasi tutti i software, una volta installato il nostro Easy Audio Cutter potremo dare il via alle operazioni. Siete pronti a scomporre il brano musicale o file audio? Iniziamo.

25

Lanciare il software

Dopo aver installato il programma, lanciamo il software. Nella schermata principale che si aprirà, spostiamo il cursore in alto a sinistra e selezioniamo Open Audio File. A questo punto potremo selezionare la traccia audio che vogliamo scomporre.

35

Spostare il cursore lungo il diagramma dell'audio

Una volta caricata la traccia audio, dovremo spostare il cursore lungo il diagramma dell'audio e selezionare la parte che vogliamo tagliare. In alto nella barra degli strumenti dovremo selezionare Cut Points e Set Cut Point per avere i diversi punti dove verrà scomposto il file audio.

Continua la lettura
45

Salvare le parti ottenute

Nel nostro caso avremo ottenuto 3 parti diverse, ognuna con diversa lunghezza. Una volta fatto ciò non ci resta che salvare o una parte o tutte tre le parti ottenute. Nel pannello in basso a a destra potremo dare il titolo alla parte selezionata (sotto Title indicato con la freccia). Una volta dato il titolo dovremo selezionare l'icona sovrastante con il floppy che ci permetterà di salvare il file audio. Se vogliamo scomporre il brano musicale nelle sue tre parti, basterà ripetere l'operazione anche con le restanti due parti per finire. Ecco come avere un buon risultato con ottime piattaforme.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel link http://easy-audio-cutter.software.informer.com/ dove si scarica il software, c'è anche un video tutorial che spiega passo passo come usare l'applicazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come studiare un brano musicale

Musica

Come capire la tonalità di un brano

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Come creare il vostro primo brano in Ableton

Musica

Come realizzare un videoclip musicale

Musica

Come Trasportare Di Tonalità Un Brano Su Finale

Musica

Come mixare un brano musicale

Musica

Come prepararsi prima di suonare in pubblico