Come scrivere e pubblicare un romanzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutare tutti gli scolari e gli studenti del nostro paese e non solo, a capire come e cosa occorre fare per poter scrivere e pubblicare, nella maniera più corretta e facile possibile, un romanzo, in modo da non incorrere in errori che siano di scrittura, sintassi e significato e forma. Scrivere un romanzo, è un qualcosa di molto bello e allo stesso tempo di appassionante. Tramite il nostro romanzo, non solo possiamo narrare una storia emozionante e coinvolgente, ma possiamo anche far sì che il nostro pubblico, si leghi ai protagonisti della nostra storia e alle vicende che narriamo, possiamo quindi suscitare nei nostri lettori grandi emozioni. Tuttavia se vogliamo scrivere e pubblicare il nostro romanzo, dovremo adottare alcuni validi accorgimenti. In questa guida infatti vedremo come scrivere e pubblicare un romanzo.

27

Occorrente

  • romanzo
  • idee
  • voglia di fare
37

Innanzitutto, è bene conoscere ancor prima di scrivere il romanzo, la storia che vogliamo trattare, magari possiamo scrivere su alcuni fogli le caratteristiche dei personaggi principali e un breve riassunto del nostro romanzo, onde attenerci durante la stesura alla trama che abbiamo precedentemente elaborato. Per quanta riguarda la scrittura, possiamo scrivere il nostro romanzo utilizzando il computer ed un programma quale Microsoft Word o Open Office, in modo che il romanzo sia chiaro a chiunque voglia leggerlo e soprattutto, in modo si possa spedire a più case editrici. È bene considerare che scrivendo con una scrittura "12", ogni pagina virtuale che scriviamo corrisponderà a circa due pagine una volta che stamperemo il libro.

47

È fondamentale quando scriviamo il romanzo, tener conto delle aspettative del lettore in modo da poter modificare la trama e creare dei colpi di scena e delle prospettive di vista alternative. I concetti inoltre devono essere espressi in maniera chiara e comprensibile a tutti, evitando parole troppo elaborate che distolgono l'attenzione del lettore dal concetto che stiamo esprimendo. È importante descrivere nei minimi dettagli le ambientazioni e le caratteristiche dei personaggi, al fine di creare un'immagine visiva nel lettore. Prima di pubblicare il libro, è bene far leggere il libro a un nostro amico di fiducia, in modo ci possa dare il suo parere e anche qualche valido consiglio per rendere il nostro libro ancor più avvincente.

Continua la lettura
57

Molte sono le opzioni per la pubblicazione del nostro manoscritto. Alcuni siti permettono di pubblicare il libro gratuitamente via online, consentendo agli utenti che sono interessati di acquistarlo direttamente dal sito, in questo modo eviteremo i costi di pubblicazione. Altra valida alternativa, è quella di pubblicare un e-book ovvero un libro virtuale, contattando case editrici che si occupano di questo tipo di pubblicazioni. Infine se abbiamo del denaro da investire, possiamo contattare l'editore di una casa editrice, fargli leggere il romanzo e se è interessato, pubblicare un numero limitato di copie che potremo incrementare se il romanzo riscontra interesse e gradimento da parte del pubblico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sapere stilare un romanzo non sempre è facile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un romanzo avvincente

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo storico

Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo rosa

Letteratura

Come scrivere un romanzo di successo