Come scrivere il tuo nome in giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scrivere il proprio nome in lingue diverse è un'attività che affascina molti, soprattutto quando si tratta di idiomi che si avvalgono di un differente alfabeto. Però, ricorrere all'uso di un traduttore automatico rappresenta una scelta fin troppo facile. Sarebbe molto più originale, invece, riuscire a scrivere il proprio nome in atre lingue, senza ricorrere a vari traduttori. L'argomento di questa guida sarà quello di illustrare, attraverso semplici passaggi, il metodo da utilizzare per scrivere il proprio nome in lingua giapponese. Vediamo, dunque, come bisogna procedere.

28

Occorrente

  • Carta e penna
38

Sillabario

Sicuramente, tradurre il proprio nome in giapponese potrebbe apparire come un'impresa quasi proibitiva. In realtà, è molto più semplice di quanto possa sembrare. La prima cosa da fare è quella di procurarsi un sillabario katakana, come quello che mostreremo a seguire. Poi, si procede a scegliere il nome da tradurre e, a seguire, si effettua una suddivisione in sillabe. Parliamo di quella classica suddivisione che insegnano alle scuole elementari. Come si può notare, le sillabe hanno un loro simbolo e sarà sufficiente andarle a trovare nel sillabario, per poi procedere con la traslitterazione. Tuttavia, la prima cosa che si noterà è che non tutte le sillabe sono presenti nel sillabario katakana, in quanto ci sono alcune eccezioni che andremo ora a spiegare.

48

Regole

Ci sono alcune piccole regole da seguire. Una di queste è che il Katakana fa seguire una piccola ヤ, ユ o ヨ alla sillaba che finisce in -i. Quando si devono tradurre delle consonanti doppie, non bisogna ripetere il simbolo. Invece, occorre collocare una piccola ツ davanti alla sillaba di cui si deve raddoppiare la consonante. Questo simboletto ha la denominazione di Nigori. Ad esempio, il nome Anna si scriverà così ァンナ, mentre Giovanna in quest'altro modo ジョヴァンナ.

Continua la lettura
58

Lettere

Le vocali lunghe sono scritte usando il tratto ー, pertanto Ilaria sarà イラ-リア. Ci sono delle lettere che non compaiono per niente, come la L, ma si dovrà usare una R al loro posto. Altra regola ė che Il suono “v” viene scritto come ビ oppure ヴ. Nel nome Valentina, avremo questa traslitterazione ヴァレンテイナ. I nomi che finiscono, con una consonante, invece, raddoppiano. Quindi, Gerard si scriverà così ジエラード.

68

Consonanti

Invece, per quanto concerne la consonante F, bisogna precisare che esiste solo la sillaba Fu, e si scrive フ, ossia, Fu seguita dalla vocale scritta in basso. Ad esempio, il nome Fabio si scrive ファビオ. La sillaba Ti viene espressa con Te e la i in basso a destra. In Martina, la traslitterazione è マルテイナ. Ricordiamoci, sempre, che si scrive prima il cognome e poi il nome. Inoltre tra il nome ed il cognome si deve mettere un puntino a metà altezza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un po' di buona volontà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Poetica giapponese: gli Haiku

Letteratura

Guida all'oroscopo giapponese

Letteratura

La letteratura moderna giapponese

Letteratura

La letteratura epica giapponese

Letteratura

I principali autori della letteratura giapponese contemporanea

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Come scrivere una recensione

Letteratura

Come scrivere un copione