Come scrivere l’epilogo di un libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se la vostra vena creativa pulsa così tanto da spingervi a scrivere un libro intero, saprete già che la parte conclusiva del lavoro non è certamente da sottovalutare. In un certo senso si tratta del coronamento della storia, dunque merita particolare attenzione ed impegno. Di seguito vorrei darvi qualche consiglio su questa sezione del romanzo il cui stile è spesso, per necessità, diverso da quello adottato nel resto del testo. Con le mie indicazioni ed un po' di pratica, capirete come scrivere l'epilogo di un libro!

24

Quando ormai siete giunti a conclusione con la vostra storia e le vicende dei protagonisti si sono evolute al punto da giudicare chiuso il romanzo, arriva il punto in cui è necessario dare al lettore una chiave di lettura complessiva. Chi legge ha bisogno di sapere cosa è successo dopo che il ciclo degli eventi narrati è giunto a conclusione. Si tratta di vedere la storia sotto un'altra prospettiva; non quella dei protagonisti, bensì quella di chi ha ideato e snocciolato la storia.

34

Per quanto riguarda il giro di parole conclusivo, evitate frasi quali 'vissero tutti felici e contenti': si tratta di una formula abusata e poco professionale, di solito utilizzata nelle fiabe -dunque non per un romanzo. La lunghezza dell'epilogo, che in realtà, seppur staccato dalla storia è ad essa relativo, può risultare breve ma, nel caso in cui lo riteniate opportuno, può essere più lungo. Ciò che in genere si evita è dare la sensazione che stia iniziando immediatamente un'altra storia. Se infatti state preparando il lettore ad un sequel mantenete una stretta connessione con i capitoli dei quali si compone il romanzo; i nuovi dettagli della storia che pensare di realizzare dovranno essere velati quasi a voler rendere il lettore impaziente di vedere tra le sue mani il vostro nuovo libro.

Continua la lettura
44

L'ultimo segreto da tenere a mente è quello di restare sempre coerenti con la storia racchiusa lungo le pagine entro le quali i protagonisti hanno pianto, gioito e si sono esposti agli occhi del lettore. Quest'ultimo è sempre il vostro più importante critico, quindi mettetevi sempre nei suoi panni prima di considerare soddisfacente il risultato finale. Se la storia è stata scritta in prima persona continuate utilizzando questo stile, evitando, a meno che non ne facciate una scelta ponderata, di utilizzare la terza persona. Se cambiate registro fatelo solo qualora decidiate di staccare totalmente l'epilogo dalla storia, ad esempio per preparare il lettore ad un prossimo seguito del romanzo. Se l'epilogo dovesse risultare ambientato molti anni dopo, marcate bene questo dettaglio affinché nulla sia lasciato al caso; il lettore deve sempre possedere gli strumenti per immedesimarsi in ciò che raccontate. Lo stesso ragionamento va fatto per quanto riguarda lo scenario che accompagna il racconto: se dovesse variare provvedete a descriverlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 consigli per scrivere un libro fantasy

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

5 consigli per scrivere il tuo libro

Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Letteratura

Come scrivere un libro di fantascienza

Letteratura

Come scrivere un libro di cucina

Letteratura

5 cose da fare prima di scrivere un libro