Come scrivere l'incipit di un romanzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La letteratura è una delle più importanti testimonianze che abbiamo sul nostro passato. Le grandi personalità che ci hanno tramandato le loro storie ci raccontano quella che era la vita quatodiana nelle epoche precedenti alla nostra. Ogni autore ha messo del suo nelle proprie opere, esprimendosi con un personalissimo stile attraverso le pagine di romanzi, saggi e altri manoscritti. Soffermiamoci per un momento sul romanzo. Questa formula narrativa, un po' come le altre, segue delle regole ben precise. La sua forma appare ben strutturata e suddivisa in varie parti. Una di queste è l'incipit, che si trova sempre all'inizio. Questa parte del romanzo non è un riassunto della storia, bensì una premessa che l'autore fa per accompagnarci verso la lettura della sua opera. Se siamo amanti dell'ars scriptoria, avremo sicuramente pensato di scrivere un romanzo. Ebbene, per creare un vero e porprio capolavoro, dobbiamo seguire alcuni piccoli accorgimenti. Qui di seguito vedremo nello specifico come scrivere l'incipit di un romanzo. Seguendo le indicazioni riportate dalla guida, riusciremo a creare un testo efficace e scorrevole.

27

Occorrente

  • Passione per la scrittura
  • Conoscenze di base sulle regole scrittorie
  • Tante letture da cui prendere spunto
  • Tanta creatività
37

Stimolare l'interesse del lettore

Scrivere l'incipit di un romanzo equivale ad attirare il lettore verso il libro. La prima cosa che dobbiamo fare è dunque stimolare l'interesse del nostro pubblico. Dobbiamo anzitutto rivolgerci alle persone come se fossimo loro confidenti. Spieghiamo allora per quale motivo abbiamo scritto il romanzo, cosa vogliamo comunicare a coloro che lo leggeranno. La storia dovrà essere una sorta di dialogo con il lettore, dobbiamo coinvolgerlo nella nostra vita e nelle nostre scelte narrative. Quando gli altri non si approcciano al romanzo in veste di scrittori, dobbiamo evitare di lasciarli estranei al nostro lavoro. Devono sentirsi parte del progetto e magari liberi di interpretare l'incipit in base al loro modo di pensare. Per stimolare l'interesse del lettore, introduciamo una piccola anteprima. Spieghiamo qual è il contesto che stiamo raccontando, lasciando un po' di suspence. In questo modo motiveremo il pubblico a portare avanti la lettura.

47

Evitare di raccontare il romanzo

Accendere la curiosità del lettore è molto importante, ma non possiamo sbagliare quando scriviamo l'incipit di un romanzo. L'errore più comune è quello di raccontare la storia attraverso l'introduzione del libro. Ebbene, non c'è niente di più sbagliato. Al lettore non piace lo spoiler, vuole portare avanti a suo modo la lettura. Se noi gli anticipiamo tutto ciò che succederà, chiuderà il libro. A noi piacerebbe sapere subito come va a finire una vicenda? Sicuramente no. Quindi più che raccontare il romanzo, introduciamone soltanto l'ambientazione e i personaggi. La vicenda in sé non va mai descritta né accennata. Piuttosto è meglio dare il benvenuto al lettore mostrandogli lo scenario su cui si dipana la trama del libro. Dobbiamo creare una vera e propria connessione con i destinatari della nostra opera, trattandoli come vorremmo che facessero i nostri autori preferiti.

Continua la lettura
57

Utilizzare un linguaggio semplice e immediato

Per scrivere bene l'incipit di un romanzo, dobbiamo fare attenzione al linguaggio. Evitiamo di ricorrere a forme auliche e contorte, altrimenti scoraggeremo molti lettori. Non tutti riescono a seguire un discorso particolarmente articolato. Oltretutto un romanzo deve essere immediato, di facile comprensione e tutt'altro che noioso. Cerchiamo dunque di utilizzare periodi semplici, non troppo lunghi e privi di un vocabolario complesso. Un romanzo scorrevole si vede anche dal suo incipit, quindi se scriviamo in maniera semplice, senza inutili giri di parole, otterremo maggior successo. L'incipit è la parte più leggera del libro, che comunque va letta. Se siamo troppo sibiliini, il lettore potrebbe saltare questa parte e passare direttamente alla storia. Noi invece dobbiamo rendere leggibile il libro in ogni sua parte. Per questo motivo dovremmo mantenere un registro sobrio per tutta la durata del manoscritto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di usare frasi troppo contorte e vocaboli aulici.
  • Non dilungarsi troppo nell'incipit e lasciare un po' di suspence al lettore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo storico

Letteratura

Come scrivere un romanzo di narrativa

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo avvincente