Come scrivere la critica di un articolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scrivere, sia che si tratti di un articolo di giornale sia che si tratti di un libro, non è mai semplice, richiede molta pratica ed esercizio per padroneggiare al meglio le tecniche e il linguaggio. La critica di un articolo o di un qualsiasi testo rappresenta una attività che a prima vista può sembrare semplice, ma che non lo è affatto. Questa operazione implica infatti una grande conoscenza dell'argomento trattato dall'articolo, di come è stato elaborato, in quale contesto e condizione. Significa rileggere quanto scritto in un'ottica differente, spiegando al lettore gli evetuali punti oscuri o poco chiari e mettendolo in condizione di poter approfondire gli argomenti su altre fonti. In questa guida sarà spiegato come scrivere la critica di un articolo. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo gli strumenti utili a svolgere questo compito. Vediamo quali sono.

24

Idea principale

Per prima cosa è necessario leggere con la massima attenzione l'articolo, cogliendone così l'idea principale. Poi la lettura deve essere maggiormente aprofndita, ponendosi delle domande e cercando di trovare le risposte nel testo. Bisogna infatti chiedersi di cosa si tratta, se l'autore ha incluso nel suo testo le cose importanti o se ha tralasciato qualche cosa. Osservando attentamente la forma e lo stile, vanno poi trovate le parole chiave cercando di comprendere quale sia l'obiettivo dell'autore, a quale pubblico si rivolge e se il suo stile sia capace di fare presa sui lettori. Altro punto fondamentale per una buona critica di un articolo è la ricerca delle fonti da cui è stato tratto, riuscendo magari anche ad ampliarle.

34

Fonti di informazione

Fortunatamente oggi questa operazione è stata molto semplificata dall'informatica e da Internet. Online ci sono infatti tantissime risorse a cui si può attingere. Inoltre, ci sono anche biblioteche e librerie. Leggere le fonti integralmente o parzialmente ed appuntarsi le cose importanti che poi dovranno essere citate nella critica. Questo lavoro deve essere molto accurato, citando i testi e gli eventuali capitoli e le pagine. Bisogna sempre utilizzare le fonti più autorevoli e recenti e controllare che anche l'autore del'articolo sia aggiornato. Controllare poi anche che i paragrafi siano legati dalla stessa idea e che lo scopo espresso nell'introduzione sia stato raggiunto nella conclusione.

Continua la lettura
44

Stile accademico.

Quando si scrive una critica è meglio scegliere uno stile accademico e soprattutto non dare nulla per scontato. Utilizzare spesso l'espressione "dipende" o "dal mio punto di vista" perché non che fa una critica non può mai essere sicurissimo di nulla. Non è poi necessario essere aspri nella critica e soprattutto non è mai bene offendere. Ogni affermazione deve essere giustifcata citando altri autori, rendendo così l'articolo coerente. Non allontanarsi dal punto focale e non fare lunghe digressioni che stancherebbero il lettore e lo distoglierebbero dal tema principale. Utilizzare infine delle frasi corrette, un vocabolario forbito, un lessico aulico e soprattutto non copiare da nessuno oer non incorrere nel plagio. Scrivere un articolo non è semplice, farne una critica è ancora più difficile. È necessario padroneggiare un certo linguaggio ed essere imparziali sulle critiche che si andranno a fare, in modo da poter semplicemente spiegare ai lettori i punti oscuri di ciò che hanno letto, e che a prima vista possono sembrare poco chiari. I consigli di questa guida vi aiuteranno a scrivere delle ottime critiche. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento. A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come fare un articolo di giornale

Letteratura

Come titolare un articolo di giornale

Letteratura

Come scrivere una recensione

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Consigli per scrivere bene

Letteratura

Come scrivere un libro di fantascienza