Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per cortometraggio si intende un film o un documentario della durata massima di 75 minuti. Dalla traduzione inglese di 'short' si ricava la versione italiana di 'corto'. Scrivere e realizzare una storia breve non è assolutamente semplice. In poco tempo, deve coinvolgere lo spettatore con una trama interessante. Dietro ci stanno un lavoro piuttosto arduo, competenze e collaborazioni. Ma ecco alcune dritte su come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio.

27

Occorrente

  • Conoscenza della lingua italiana e del panorama cinematografico e televisivo
37

L'argomento

Per scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio, devi innanzitutto avere le idee ben chiare. Riordina i concetti chiave e crea una scaletta. Dai punti più salienti sviluppa la trama. Parti da un argomento che conosci. Arricchisci i contenuti con ricerche e spunti. Naturalmente, dovrai proporre un'idea originale ed interessante. Solo in questo modo, potrai farti strada tra le tante nuove proposte di cinema e televisione. Inizia a scrivere un bozzetto breve e dettagliato del cortometraggio. Utilizza un linguaggio semplice e comprensibile. Il tuo pubblico spazierà dai giovani agli adulti, senza distinzioni culturali.

47

La bozza

Per la sceneggiatura del tuo cortometraggio, non scegliere temi troppo complessi ed elaborati. In genere sono difficili da comprendere e riassumere. Guardati attorno e sfrutta la conoscenza cinematografica e televisiva. In tal senso, eviterai "doppioni" con riferimenti ad altri cortometraggi. Non avere fretta. Realizza una bozza con la trama, i personaggi, il giusto dialogo e l'ambientazione. Lasciala quindi riposare almeno un giorno. Se necessario, con il senno di poi, apporta delle modifiche. Attenzione all'inserimento delle interviste. In questo caso, dovrai ottenere una "liberatoria".

Continua la lettura
57

L'ambientazione

Prefissati un budget o quantomeno una soglia massima di spesa. Nello scrivere la sceneggiatura del tuo cortometraggio decidi quanti e quali attori impiegare. Alterna volti noti a nuovi emergenti. Per descrivere al meglio i personaggi, fai riferimento alla quotidianità. Traccia le caratteristiche principali dei protagonisti. Stabilisci il loro ruolo sulla scena. Nello scrivere la sceneggiatura, incentrati anche sull'ambientazione. Pertanto, analizza e sfrutta al meglio i mezzi a tua disposizione. Per realizzare un cortometraggio convincente informati sulle inquadrature, le luci. Stabilisci un accordo con il regista per individuare il centro dell'azione. Successivamente scegli eventualmente una voce narrante di sottofondo, oppure serviti dei semplici dialoghi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Letture utili: Girare un corto in digitale - di Enrico Miglino Editrice Feltrinelli
  • Curiosità: il corto più breve della storia è opera del regista olandese Anron Corbijn, si intitola 'Smallest Shortest Film' e dura ben 38 secondi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere la colonna sonora di un cortometraggio

Letteratura

Come creare uno storyboard

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura drammatica

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura per un film

Recitazione

Consigli per scrivere una sceneggiatura appassionante

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura teatrale

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti