Come scrivere la sceneggiatura per un film

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte storie sembrano simili, gli intrecci spesso ci ricordano trame di altre pellicole, eppure alla fine ogni prodotto è diverso da quelli che l'hanno preceduto. Una stessa idea viene sviluppata seguendo percorsi differenti che danno vita a qualcosa di originale e inedito. A determinare l'unicità è certamente la sceneggiatura: scrivere un buon testo di partenza è quasi sempre la garanzia di un futuro successo cinematografico. Vediamo come procedere e soprattutto da dove cominciare per scrivere la sceneggiatura per un film.

26

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
36

Storia iniziale

Inutile negare che una pessima idea non potrà che portare a qualcosa di mediocre. Si racconteranno sicuramente fatti, azioni e vicende che nella maggior parte dei casi riporteranno alla memoria situazioni note o non molto differenti da quelle che conosciamo. Ma non importa se quello che stiamo raccontando è già stato narrato da qualcun'altro, perché questo è normale. Ciò che veramente permetterà di valorizzare l'idea di partenza sarà il modo in cui evolverà. Facciamo un esempio: un uomo e una donna sono perdutamente innamorati, ma sono costretti a tenere la loro relazione segreta. Questa è senza ombra di dubbio l'idea che sta alla base di centinaia di sceneggiature, sia teatrali che cinematografiche.

46

Sviluppo della storia

Una volta deciso l'input, si andrà avanti con lo svolgersi delle vicende. Meglio parlare di cose e fatti di cui si ha una discreta conoscenza, anziché improvvisare del tutto: è il consiglio più frequente degli esperti del settore. Questo non vuol dire che bisogna necessariamente riferirsi a fatti autobiografici, la trama può anche riguardare un personaggio completamente diverso da chi gli sta dando vita.

Continua la lettura
56

Storia dei personaggi

Gli eventi che hanno caratterizzato o che segnano il presente della vita dei personaggi son un altro aspetto molto importante. In questa fase, ciò che conta è mettere su carta tutto quello che ci viene in mente, senza badare troppo allo stile o alla forma di quanto narrato. L'importante, per il momento, è creare la storia, stabilire i nessi delle vicende che si susseguono, definire le varie sfaccettature dei personaggi.

66

Stesura del copione

Non resta che passare alla stesura del copione. Non sottovalutiamo il formato in cui verrà scritto, tenendo conto sia della destinazione della sceneggiatura sia del paese in cui potrebbe essere prodotto il film. Un copione destinato al cinema sarà diverso rispetto a quello pensato per una serie televisiva, così come ogni nazione terrà conto di determinate convenzioni non sempre identiche a quelle italiane. Non dimentichiamo che la forma sarà il biglietto da visita della vostra sceneggiatura. Non resta che procedere con ulteriori correzioni che mireranno a perfezionare il lavoro svolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Consigli per scrivere una sceneggiatura appassionante

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio

Recitazione

Come scrivere una sceneggiatura

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura teatrale

Recitazione

Come realizzare un cortometraggio

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Letteratura

Come scrivere una graphic novel

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti