Come scrivere la sinossi di un libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scrivere la sinossi di un libro per alcuni potrebbe sembrare un'operazione piuttosto complessa che richiede un certo tipo di preparazione. In realtà con il giusto impegno e le giuste direttive tutti possono riuscirci, anche i meno esperti del settore. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Un'opera letteraria di qualsiasi genere
  • Personal computer
36

Conoscere il significato

In campo letterario la sinossi rappresenta il riassunto maggiormente breve possibile dell’intera opera per la valutazione veloce dei suoi contenuti in maniera tale che i dati siano rapidamente e facilmente individuabili oppure confrontabili tra di loro, tramite la sistemazione in “tavole sinottiche” ed anche disposizione in colonne parallele.

46

Scrivere un riassunto

Per effettuare una sinossi di un libro si deve pertanto scrivere un riassunto in generale dell'opera. Il testo non deve essere più lungo di due cartelle dattiloscritte. Con la parola "cartella" s'intende un elaborato di testo che è composto da circa trenta righe per sessanta caratteri per ognuna di queste, ossia per un totale di 1800 caratteri compresi gli spazi. Una sinossi è quindi composta da massimo di 3600 caratteri, il contenuto cioè di un singolo foglio di formato A4.

Continua la lettura
56

Individuare i punti principali

Si dovranno individuare tre fondamentali momenti: l'inizio, lo svolgimento e la conclusione della vicenda che si narra. La prima parte del lavoro deve essere riservata alle generalità dell'opera che si sta cercando di riassumere. Inoltre dovrete scrivere in quale periodo è stato scritto il libro ma anche in quale fase storica è stato ambientato. Potrete anche evidenziare dei possibili riscontri storici tra la vita dello scrittore e quella dei protagonisti dell'opera stessa. Dopodiché bisognerà spiegare in maniera piuttosto breve e concisa quali contenuti e quali temi andrà ad affrontare il libro.

66

Descrivere lo stile

Le ultime righe della sinossi dovranno essere dedicate alla parte maggiormente tecnica del libro che si sta "schematizzando". Si dovrà descrivere lo stile che utilizza l'autore, informando il lettore se usa un tono ricercato oppure prevalentemente colloquiale. È importante anche interessarsi di come egli ha concepito l'intreccio del proprio lavoro, ossia se l'intera narrazione segue sempre lo stesso personaggio oppure se si suddivide in più trame correlate. Alla fine di tutto quanto si può scrivere anche una breve considerazione personale (è anche sufficiente una singola frase). Dopotutto una volta che è stata scritta la sinossi di un libro ci si può anche concedere di esprimere la propria opinione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come fare l'analisi di un film

Recitazione

Come realizzare un cortometraggio

Letteratura

Come Proporre Un Lavoro A Una Casa Editrice

Letteratura

Come fare un riassunto scritto

Musica

Il Barbiere di Siviglia: riassunto e trama dell'opera

Letteratura

Come scegliere il lettering nei fumetti

Letteratura

Come scrivere un'analisi letteraria

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale