Come scrivere le note sul pentagramma
Introduzione
La musica ha da sempre affascinato l'uomo che nel corso dei secoli è riuscito a creare brani musicali, sinfonie e molto altro per allietare le proprie orecchie e il proprio spirito. In epoca medioevale nacque l'esigenza di una stesura musicale: precedentemente le composizioni si tramandavano oralmente ma a della complessità e lunghezza dei testi, si giunse ad elaborarne una scrittura. Dopo aver imparato a leggere e scrivere le note sarete pronti per suonare il vostro strumento preferito. Può sembrare difficile, ma basta un po' di impegno e amore per la musica! Leggete attentamente gli utili suggerimenti che troverete in questa guida su come scrivere le note sul pentagramma.
Occorrente
- quaderno per la musica
- penna
Le basi
Le note sono sette: DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, scritte scritte su un quaderno apposito, il pentagramma (dal greco penta (cinque) e gramma (scrittura). Esso è formato da cinque linee parallele e quattro spazi che le distanziano una dall'altra: le note vengono scritte sia sulle linee che negli spazi, ma anche fuori, aggiungendo i cosiddetti "tagli addizionali", piccole linee che tagliano le stesse note, permettendo di riconoscerle. Le 7 note si ripetono sempre nella stessa successione. Questo significa che dopo il SI abbiamo di nuovo un altro DO, ma diverso dal precedente in termini di "altezza", in questo caso maggiore. Il gruppo formato dalle sette note più il DO successivo forma un'ottava. In base alla disposizione, una scala musicale può essere ascendente se si parte dal DO per arrivare al SI e discendente se viene posizionata al contrario. Provate ad osservare la tastiera di un pianoforte: osserverete che la successione dei tasti è sempre la stessa ma, partendo da sinistra e procedendo verso destra otterrete suoni sempre più acuti ad ogni ottava.
Procedimento
Prima di cominciare a inserire le note, all'inizio del rigo musicale va riportato il simbolo della chiave: essa assumerà un nome diverso in base alla nota cui fa riferimento. Generalmente si parla di chiave di violino o chiave di sol poiché posizionata sulla riga dell'omonima nota. È utile sapere che ne esistono sette in totale: ognuna serve a determinare la posizione di tutte le altre note. Per iniziare è sufficiente partire da quella di sol.
Scrivere le note
Quindi dopo aver posto la chiave di violino sul secondo rigo, ossia il posto corrispondente alla sua nota, scrivete sul primo rigo, partendo dal basso il MI, sul secondo il SOL, sul terzo il SI. Nel primo spazio il FA e nel secondo il LA. Il RE invece bisogna inserirlo sotto al primo rigo, mentre il DO, con un taglio addizionale, va messo su una linea precedente alla prima. Fate questo esercizio più volte, memorizzando le diverse posizioni, fino a quando non sarete in grado di leggerle al volo!
Scrivere le note sul pentagramma potrebbe sembrare piuttosto difficile all'inizio, ma seguendo le indicazioni di questa guida e molta pratica, riuscirete in breve tempo ad imparare e comporre tutti i brani musicali che vorrete!