Come scrivere testi rap

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le canzoni più belle, più emozionanti, che si ricordano anche a distanza di anni, sono il frutto dell'unione di parole e una buona melodia. Un autore di canzoni si riconosce dall'emozione che riesce a suscitare in tutti coloro che ascoltano un "pezzo" particolarmente ispirato. Generalmente tutte le opere artistiche sono il frutto di un sentimento individuale, di una sofferenza o una gioia, e quando riescono a esprimere i sentimenti di chi si avvicina a esse diventano immortali. Tuttavia per scrivere canzoni bisogna attenersi a regole precise. La metrica musicale detta le condizioni per far convivere testo e melodia. Ogni genere musicale ha le sue regole. Con questa guida vedremo come scrivere testi rap.

26

Obiettivi di una canzone rap

Il rap è un genere musicale che si è diffuso nel mondo giovanile a partire dagli anni Sessanta. I cantanti rap esprimono nelle proprie canzoni i propri sentimenti verso lo Stato o altre istituzioni con un linguaggio semplice che sia compreso da tutti, in particolare dai giovani. Le canzoni rap possono essere paragonate a poesie in musica. Infatti, come i più famosi poeti, i rapper, anche con linguaggi diversi, vogliono esprimere i sentimenti dell'animo umano e dar voce a tutti, anche a coloro che non riescono a farsi sentire.

36

Struttura e temi di un testo rap

Con questo genere musicale è affrontato ogni tipo di problema sociale, familiare, esistenziale. I testi sono scritti in versi, che nell'ambiente sono chiamati "barre", poi è presente la divisione in strofe, che solitamente sono costituite da sedici barre. La caratteristica principale di questo genere musicale è la presenza delle rime. Si utilizzano "rime baciate", "rime alternate", "rime incrociate" o "rime incatenate".
Spesso i testi rap non esprimono concetti importanti, ma solo parole senza significato per dimostrare la capacità tecnica di mettere insieme parole e musica. Si utilizzano metafore, similitudini, paragoni, che mostrano l'abilità del rapper. Spesso i rapper con i loro testi si confrontano con altri cantanti dello stesso genere su un tema specifico, per vedere chi è più abile.

Continua la lettura
46

Regole per scrivere un testo rap

Chi si accinge a scrivere un testo rap deve seguire alcune semplici regole: scegliere un argomento su cui condividere il proprio punto di vista; fare libere associazioni di idee per mettere in versi le proprie emozioni; pensare un motivo orecchiabile; scegliere il ritmo giusto con un computer o uno strumento musicale; scrivere il testo della canzone, suddividendolo in rime e strofe; riprodurre il brano per vedere come funziona.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Freestyle rap: le tecniche più originali

Letteratura

Come fare l'analisi di un testo poetico

Musica

Come comporre una canzone pop

Musica

Quali canzoni scegliere per uno spettacolo per bambini

Musica

Come fare freestyle rap: tecniche per principianti

Letteratura

Il Canzoniere di Petrarca: guida

Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale