Come scrivere un abbellimento su spartito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La musica è una delle arti più belle e affascinanti. Se siete abili musicisti e sapete suonare alla perfezione uno strumento, complimenti! Il magico mondo della musica può regalare davvero grandi soddisfazioni nonché splendide emozioni. Quando si arriva ad un livello piuttosto elevato di padronanza di uno strumento, potrebbe capitarvi di voler creare degli abbellimenti. E naturalmente li creerete direttamente sui vostri personalissimi spartiti. Se volete saperne di più, questa è la guida che fa per voi. Nel breve testo di seguito infatti vi forniremo qualche utile consiglio su come scrivere un abbellimento su spartito.

27

Occorrente

  • Conoscenza della musica
  • Spartito
  • penna o matita
37

Cominciamo dalle basi. Cosa si intende, con parole semplici, per un abbellimento in musica? Un abbellimento non è nient'altro che l'inserimento di una o più note all'interno della linea melodica. Queste note in aggiunta hanno una funzione non strutturale ma semplicemente ornamentale. Da qui il nome abbellimento. Un abbellimento, su uno spartito, si indica per mezzo di note più piccole rispetto a quelle consuete del brano oppure per mezzo di simboli sopra le note stesse. Nelle varie epoche ci sono stati non pochi problemi di interpretazione degli abbellimenti. Gli autori hanno infatti sempre una certa discrezionalità.

47

Oggi si ha una maggiore classificazione degli abbellimenti su spartito. I principali tipi di abbellimento sono infatti l'acciaccatura, l'appoggiatura, il gruppetto, il mordente, il trillo, l'arpeggio, il glissando, il tremolo, la cadenza e la fioritura. Vediamo come scrivere alcuni di questi abbellimentisu spartito. L'acciaccatura si disegna con una nota di valore breve. Per distinguerla dall'appoggiatura si taglia con una lineetta diagonale. Potete vedere un esempio di acciaccatura nella foto qui accanto. L'appoggiatura si segna su spartito invece come una piccola nota precedente la nota reale. Essa prende dalla nota reale il suo valore. Esistono appoggiature inferiori o superiori. Il gruppetto è una S rovesciata sulla nota (una sorta di infinito non chiuso), che alterna la nota superiore e inferiore alla nota reale.

Continua la lettura
57

L'abbellimento del trillo, tra i più frequenti nelle frasi musicali, si rappresenta su spartito come nella foto che vedete qui accanto. Esistono diversi tipi di trilli: diretto, rovesciato, doppio, con preparazione, con chiusura, con alterazione, misurato e libero. Un altro tra gli abbellimenti più frequenti per gli strumenti a tastiera è l'arpeggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La musica è una delle arti più belle: se ne avete la possibilità iscrivetevi ad un corso per imparare a suonare uno strumento. Scoprirete un mondo favoloso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

Come scrivere uno spartito musicale

Musica

Come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale

Musica

Come riconoscere il valore delle note, delle pause e delle legature musicali

Musica

Come fare l'arrangiamento di una canzone

Musica

Come studiare un brano musicale

Musica

Come capire la tonalità di un brano

Musica

Come studiare le tab per basso elettrico