Come scrivere un'analisi letteraria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'analisi letteraria di un testo è molto importante, in quanto analizzare un testo significa non solo capirne il significato, ma anche interpretare ciò che il testo vuole comunicare, esprimere la propria opinione e i propri giudizi.
Per imparare come scrivere esattamente e in modo soddisfacente un'analisi letteraria si devono seguire alcune regole. In particolare bisogna comprendere il testo in generale, procedere a un'analisi vera e propria particolareggiata per sequenze e infine concludere con l'interpretazione e gli opportuni approfondimenti.

27

La suddivisione del testo in sequenze

Al fine di comprendere il testo, prima di tutto, è importante leggere molto attentamente il contenuto in questione. L'opera va arricchita descrivendo il contesto storico a cui si riferisce il testo e alcune informazioni sull'autore, che ne caratterizzano il suo stile di scrittura. Dopo aver letto attentamente il testo si procede alla suddivisione di quest'ultimo in sequenze. Per ogni sequenza viene elaborato un riassunto se si tratta di un'opera di narrativa o una parafrasi nel caso di poesia.

37

Gli elementi da evidenziare in un riassunto o in una parafrasi

Quando si procede all'elaborazione di un riassunto è bene mettere in rilievo l'argomento che viene affrontato, i personaggi presenti nel testo, le loro caratteristiche e lo stile dell'autore. Nel testo poetico invece, oltre alla parafrasi che spiega il significato della poesia, bisogna mettere in evidenza le figure retoriche che sono presenti, la metrica e la forma lessicale che viene utilizzata.

Continua la lettura
47

L'analisi del testo vera e propria

A questo punto si passa all'analisi del testo vera e propria, soffermandoci sugli aspetti narrativi, di forma e di stile dell'opera. È opportuno concentrarsi sugli aspetti essenziali e fondamentali del testo e dare un'interpretazione del brano o della poesia dal punto di vista generale, collegandola anche ad altre opere dello stesso autore. Sarebbe interessante anche arricchire l'analisi inserendo l'opera nel suo contesto storico e culturale o ancora inserendo le proprie esperienze personali tratte da episodi di vita vissuta.

57

Il commento finale sul testo

L'ultima parte dell'analisi quindi lascia libero spazio all'interpretazione personale dell'argomento proposto, al fine di dare una spiegazione e un commento completo. È proprio a questo punto che si devono mettere a nudo le proprie opinioni sul testo ed esprimere ogni pensiero ed emozione suscitati. Alla fine del lavoro è molto utile rileggere il lavoro eseguito per correggere eventuali errori grammaticali o di forma, e assicurarsi che l'analisi svolta sia scorrevole, esauriente nei contenuti e sufficientemente piacevole da leggere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere il finale di un libro horror

Letteratura

Come scrivere in modo creativo

Letteratura

Come scrivere una lettera informale

Letteratura

Come scrivere la sinossi di un libro

Letteratura

"Enrico IV" di Luigi Pirandello: analisi

Letteratura

Come scrivere una autobiografia

Letteratura

10 trucchi per scrivere un racconto

Letteratura

Come scrivere un racconto giallo