Come scrivere un bestseller fantasy

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Uno dei generi letterari maggiormente amati da sempre è certamente il fantasy, ovvero racconti e romanzi aventi personaggi immaginari (come protagonisti), che si muovono in mondi lontani dominati dalla magia e popolati da draghi e cavalieri. Recentemente, tale genere letterario ha conosciuto una seconda giovinezza, grazie al successo dei film tratti dal libro "Il Signore degli Anelli". Se desiderate provare a cavalcare l'onda e a scrivere un bestseller fantasy, leggete attentamente questa utile e semplice guida, dove vi spiegherò appunto come bisogna fare ciò!!!

27

Occorrente

  • Romanzi e racconti fantasy più famosi
37

Documentarsi prima della scrittura

Innanzitutto, uno scrittore di bestseller fantasy, prima di mettersi a scrivere sul computer, deve documentarsi procurandosi dei romanzi e racconti di questo genere letterario (specialmente i titoli più famosi, come "Il Signore degli Anelli" di John Ronald Reuel Tolkien, "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks, "Il ciclo della Dragonlance" di Margaret Weis e Tracy Hickman, "Il ciclo dei Belgariad" di David Eddings, "Il ciclo del Mondo Disco" di Terry Pratchett e "Cronache del Mondo Emerso" della grande scrittrice italiana Licia Troisi), per comprendere il meccanismo narrativo ed il tipo di personaggi che bisognerà creare.

47

Importante l'ambientazione

Adesso che avrete chiaro l'impianto narrativo da adottare, la cosa fondamentale in un bestseller fantasy è l'ambientazione, ovvero la realizzazione di un mondo inventato ma plausibile. Prima dell'inizio della stesura, dovrete appuntarvi i nomi, i luoghi, un abbozzo di piantina dei posti in cui si svolgerà la narrazione e un elenco dei personaggi che desiderate mettere in campo. Un ulteriore fonte d'ispirazione potrebbe essere il gioco di ruolo "Dungeons & Dragons" (D&D), che permette appunto di creare delle persone con caratteristiche e razze differenti tra loro (gli umani, gli elfi, i nani, gli orchi, le fate, i folletti, ecc.), e di farle muovere in mondi irreali.

Continua la lettura
57

Il Plot Point

Dopodichè, la storia può finalmente cominciare a prendere forma: solitamente, il plot point parte dalla ricerca di un oggetto (sulla stregua delle quest cavalleresche del ciclo arturiano) o dalla contrapposizione bene/male causata da un antagonista soprannaturale (demonio o divinità). La cosa importante è che, pur mantenendosi aderenti ai cliché del genere letterario fantasy, occorre comunque tentare di essere originali e coerenti (poiché un mondo inventato dev'essere rigoroso, per non creare contraddizioni nei lettori), ed inserire degli elementi innovativi.

67

Rileggere al termine della stesura

Quando avrete terminato la stesura del vostro bestseller fantasy, dovrete assolutamente rileggere svariate volte il testo che avete scritto sul computer e far leggere il vostro romanzo/racconto anche a terze persone, affinché possano fornire un giudizio obiettivo. L'ultimo suggerimento da tenere presente è che, abbastanza spesso, i fantasy si compongono di più romanzi, per cui la loro conclusione potrebbe anche lasciare spazio ad un possibile seguito.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy

Letteratura

Come scrivere una storia fantasy

Letteratura

Scrivere un buon racconto fantasy

Letteratura

Guida ai libri fantasy

Letteratura

I 10 migliori libri fantasy

Letteratura

I migliori romanzi Fantasy

Letteratura

La letteratura fantasy

Letteratura

I più popolari titoli del genere fantasy