Come scrivere un buon libro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Scrivere un buon libro è un'idea che spesso balena nelle teste di chi si trova ad avere tanti pensieri, fantasia e voglia di condividere. Altrettanto spesso, però, gli interrogativi sono tanti ed è proprio a frenare le menti e le penne. Questa guida si propone quindi lo scopo di consigliare ai neo o aspiranti scrittori come muovere i primi passi necessari a imbastire un libro e lasciare che la fantasia faccia il suo corso. Raccogliete le idee, ideate una buona trama e vedrete che il lavoro risulterà più semplice a farlo che a dirlo. Siete pronti? Cominciamo!

26

Occorrente

  • fogli di carta
  • penna
  • computer
  • fantasia e pazienza
36

La bozza

Per iniziare stilate una bozza del progetto iniziale scrivendo l'idea generica che avete in mente. Quindi il tipo di libro, i personaggi, il linguaggio che volete usare e la trama del libro stesso. Pensate ai nomi dei personaggi che faranno parte del racconto e scrivete di fianco a ogni nome il ruolo del personaggio che volete rappresenti. Non sottovalutate questo aspetto. I nomi a volte riescono già a prima lettura a suggerire nell'immaginario del lettore un'idea più o meno vaga sul carattere di un soggetto letterario. Pensate in seguito all'ambientazione della storia, al tempo e a come iniziare il primo capitolo per introdurre il lettore all'interno del romanzo.

46

Le idee

Raccolte le idee, potete pian piano iniziare a scrivere utilizzando un computer cosicché il lavoro risulti più semplice. Procedete senza fretta, poco per volta. Scrivete di getto senza curarvi della forma ma lasciate che le idee si scrivano "da sole". Poi, solo alla fine, correggete ciò che avete elaborato. Noterete voi stessi che in questo modo il racconto sarà più naturale. Ultimata la prima stesura, dividete il corpo in capitoli, in modo da tenere tutto ben organizzato. Rileggendo, sicuramente troverete qualcosa da cambiare, da aggiungere o da eliminare. È questo il momento giusto per farlo.

Continua la lettura
56

Il tempo

Metteteci tutto il tempo necessario, non abbiate voglia di terminare. Potrebbero infatti volerci mesi, forse anche anni, ma vedrete che sarà un buon lavoro. Una volta finito e soddisfatti del finale, iniziate a rileggere bene, controllando tutto: dai nomi dei personaggi ai verbi utilizzati. Ricordatevi infatti che bisogna usare lo stesso tempo verbale per tutto il racconto a meno che non utilizziate dialoghi, nei quali sarà necessario variare tempi e lessico. Lo stesso vale per la voce narrante. Ovvero, se iniziate con il narratore in terza persona continuate sulla stessa linea.
Una volta finito e corretto bene tutto (molti utilizzano il correttore automatico di word ma non fidatevi troppo), potete decidere di portarlo in tipografia oppure stamparlo inviandolo su qualche sito internet per la stampa dei libri, ne esistono diversi. Questo quindi sarà il momento di decidere cosa fare del vostro libro. Non tutti gli scrittori, infatti, desiderano che il proprio lavoro sia resa pubblico. A voi la scelta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta. Il vostro libro si scriverà da solo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

5 consigli per scrivere il tuo libro

Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Letteratura

Come scrivere un libro di fantascienza

Letteratura

Come scrivere un libro di cucina

Letteratura

5 cose da fare prima di scrivere un libro

Letteratura

Come scrivere la sinossi di un libro