Come scrivere un buon romanzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si desidera scrivere un buon romanzo, si deve prendere in considerazione il fatto che il lettore deve essere travolto dalla storia, creando colpi di scena e una trama abbastanza travolgente, al fine di non stancare e annoiare il lettore. Questa guida darà qualche suggerimento pratico su come scrivere un romanzo a regola d'arte.

24

La bozza

Innanzitutto è necessario partire con un’idea chiara sul modo in cui si vuole impostare la storia del romanzo. In particolare, occorre decidere se dovrà essere scritta in prima persona o in terza persona, e cominciare a delineare vagamente la trama. Per facilitarvi il lavoro, potete scrivere su di un foglio di carta una scaletta sistematica, che vi aiuterà a tenere a mente i vostri obiettivi di scrittura. Una volta creata una bozza ben strutturata, siete pronti a cominciare il romanzo vero e proprio. Cercate di essere calmi e sereni durante la stesura del romanzo, e prestate sempre attenzione alla forma verbale e agli errori grammaticali, tenendo sempre bene a mente di quante pagine approssimativamente dovrà essere composto ogni singolo capitolo. Per fare in modo che venga fuori un ottimo romanzo, cercate sempre di destare curiosità e non trascurate i colpi di scena, i personaggi misteriosi e la suspance, che solitamente attraggono e coinvolgono molto i lettori, facendolo quindi giungere fino al termine del romanzo.

34

Il secondo capitolo

Ora dovrete decidere se scrivere il vostro romanzo a mano, servendovi di carta e penna, oppure al computer. Una volta deciso, cominciate a pensare al primo capitolo. Prestate bene attenzione a ciò che scriverete e a come lo imposterete, poiché il primo capitolo è di fondamentale importanza e potrebbe persino essere il pezzo più rilevante dell’intero romanzo. Agli scrittori spesso viene in mente una nuova idea a partire dal secondo capitolo. Quando si hanno sufficienti idee per i capitoli successivi, è consigliabile creare una cartella sul desktop denominata “idee”, per poterla utilizzare al momento giusto, oppure appuntarvi tutto su dei fogli di carta.

Continua la lettura
44

La rilettura

Una volta che avete terminato il vostro romanzo, cercate di rileggerlo almeno un paio di volte. Un errore da non fare mai è confrontarlo con altri romanzi di autori professionali, poiché quegli scrittori avranno sicuramente più esperienza di voi e ciò potrebbe confondervi le idee e avvilirvi. Anche la scelta del titolo del romanzo è molto importante, quindi, quando la storia sarà terminata, cercate di sceglierlo con molta cura, in modo che vada a conquistare immediatamente l'attenzione dei potenziali acquirenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come creare uno storyboard e scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo horror

Letteratura

Come scrivere un romanzo avvincente

Letteratura

I migliori romanzi di Ernest Hemingway

Letteratura

Ken Follett: vita e opere