Come scrivere un copione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scrivere un copione non è sempre così scontato come può sembrare. Innanzitutto perché un copione ha un indirizzo didattico. Cioè deve prestarsi ad essere imparato e capito da qualcuno che poi dovrà interpretarlo. Ecco perché nello scrivere un copione bisogna essere chiari e fare capire il messaggio. Quanto alla sua forma, solitamente viene scritto in fogli A4 rilegati e stampati su entrambe le facciate, proprio come dei normali libri. La sua struttura invece si compone fondamentalmente di tre parti essenziali. Il titolo, il nome del personaggio e la battuta che esso deve recitare. Ogni settore (televisivo o teatrale), ha delle regole diverse su come scrivere un copione, vediamone alcune.

24

Descrizione

Un copione per teatro è sicuramente più complesso, perché si rivolge non solo agli attori, con le battute a loro indirizzate, ma anche agli scenografi, con la descrizione dettagliata dei luoghi che servirà per l'allestimento scenico. In più, nel copione teatrale occorre scrivere anche la descrizione degli stati d'animo dei personaggi per ogni gruppo di battute che devono recitare. In tutti i casi un copione segue essenzialmente sempre le stesse regole. Vediamo di che si tratta.

34

A chi interessa il copione

Un'altra categoria di persone a cui il copione interessa sono i sarti, i truccatori ed i parrucchieri di scena. Nel copione infatti di solito si descrive l'aspetto che devono avere gli attori ed il loro abbigliamento. È bene approfondire ogni dettaglio, descrivendo i personaggi esteticamente. Ma non bisogna confondere l'aspetto e l'atteggiamento dei personaggi con il loro carattere di base. Anche quello va tratteggiato nel copione. Ogni personaggio così avrà un carattere personale sempre uguale ed un atteggiamento diverso per ogni singola scena.

Continua la lettura
44

Trama molto ricca

Molti bravi scrittori, arricchiscono bene la trama, rendendola il più possibile simile alla realtà. Approfondendo il racconto con tutti i dettagli possibili sulle emozioni e sugli atteggiamenti. Inserendo nel testo anche piccoli suggerimenti per la corretta interpretazione del ruolo. In conclusione, la cosa fondamentale per scrivere un copione è creare dialoghi fatti di botte e risposte e racchiusi tra virgolette. Meglio se si lascia una riga di spazio tra una battuta e l'altra in modo tale che il contenuto sia fluido da leggere e facile da capire. Per agevolare la riuscita dell'interpretazione, è bene usare parole semplici, senza sigle e acronimi inutili, cercando di suscitare interesse e stuzzicare la fantasia degli spettatori o dei lettori. Ultimato il vostro lavoro, potete contattare una casa editrice, per cercare di portare al successo il vostro copione e magari riuscire a realizzare un film o una trasmissione televisiva!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale

Recitazione

Recitazione a soggetto: le tecniche fondamentali

Recitazione

Come fare l'aiuto regista

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale

Recitazione

Regole di regia di uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione

Recitazione

Come improvvisare nella recitazione

Recitazione

10 consigli per affrontare un provino