Come Scrivere Un Giallo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Scrivere un libro non è un’impresa da poco, scrivere un romanzo giallo, poi, richiede ancora più consapevolezza e le idee ben chiare su ciò che si vuole raccontare. Il significato di un giallo, infatti, risiede tutto nel mistero che avvolge la sua storia. Un romanzo giallo, di fatto, è il racconto di una storia quasi sempre di ambientazione poliziesca o che comunque vede la soluzione di un crimine o di un mistero di qualche tipo. In questa guida, con dei semplici passaggi, vi spiegheremo come scrivere un giallo.

27

Occorrente

  • Idee
  • Computer o carta e penna
37

Innanzitutto un aspirante scrittore deve sapere che, per lavorare meglio. Sarebbe utile costruire una scaletta degli eventi e successivamente dare a ciascuna sequenza un carattere narrativo, descrittivo, introspettivo ecc. A proposito di introspezione, occorre sottolineare che in un giallo la psicologia dei personaggi passa in secondo piano se non è funzionale alla storia. Va bene, dunque, soffermarsi su alcuni tratti di quello che sappiamo essere l’assassino o di quello che vogliamo far credere che lo sia.

47

Dilungarsi in minuziose descrizioni di personaggi secondari può rivelarsi controproducente perché distoglie l’attenzione sul mistero. Stesso discorso vale per le descrizioni dei paesaggi o degli oggetti, che potrebbero stancare il lettore. Per quanto riguarda la trama, essa non dovrebbe trascurare alcuni eventi “tipici” di un giallo, come ad esempio un assassinio, una misteriosa scomparsa, un evento inspiegabile. Bisognerà dare al lettore alcune informazioni sul fatto accaduto, molto precise ma non sufficienti per riuscire a capire bene i fatti: più il lettore resta sorpreso, più il lavoro sarà stato fatto bene. Inoltre, non bisogna trascurare il fatto che il vero protagonista della storia è l'investigatore, attorno al quale ruotano tutti gli altri personaggi.

Continua la lettura
57

Bisogna iniziare a scrivere partendo dall'antefatto, descrivere il delitto immaginandolo nel suo ordine cronologico. Poi ci si potrà spostare sull'enigma e sulla necessità di far intervenire un esperto per risolvere il caso. Sarà importante presentare l'investigatore: spiegare se ha qualche caratteristica fisica particolare, come parla, com'è caratterialmente, come si veste, che ruolo ricopre e se lavora da solo o ha un assistente. Descrivere le varie fasi dell'inchiesta, gli interrogatori dei testimoni, la ricerca delle prove, i momenti di difficoltà. Cercare di insinuare idee e dubbi su alcuni personaggi per poi giungere allo smascheramento del colpevole con la soluzione del caso.

67

Se invece, si vuole scrivere un giallo d'azione, bisogna ricordare che questo ha una struttura diversa dal giallo d'inchiesta. In questo caso bisognerà provare a suddividere la storia in sei punti principali: nella prima parte, descrivere i personaggi con una situazione che si può presentare come carica di pericoli o del tutto normale. Poi, delineare la figura dell'assassino che sceglie la sua vittima; nella terza fase parlare del delitto e nella quarta del o dei personaggi che si mettono sulle tracce dell'assassino; poi passare alla lotta e all'inseguimento tra l'assassino e chi lo insegue facendo accadere lungo il percorso nuovi omicidi o colpi di scena. Nella parte conclusiva fare trovare all'investigatore il colpevole, arrestarlo e metterlo fuori gioco.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida alle basi per scrivere un libro

Arti Visive

Come scrivere una recensione cinematografica

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti

Arti Visive

Come preparare il colore verde con le tempere

Arti Visive

5 suggerimenti per la fotografia di interni

Arti Visive

Come preparare il colore marrone con le tempere

Arti Visive

Come ottenere il color zolfo

Arti Visive

Come realizzare il color ghiaccio con le tempere