Come scrivere un libro autobiografico

Tramite: O2O 13/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non basta solo la fantasia, per quanta se ne abbia, per scrivere un libro, qualsiasi sia la trama, occorrono doti narrative, come: conoscenze grammaticali, logiche e sintattiche di grande pregio. Un libro per piacere deve interessare il lettore e, specialmente se il suo contenuto è autobiografico, è importante che l'autore scriva in modo originale ed accattivante. Chi ha intenzione di scrivere un testo autobiografico è importante ricordi e ricerchi quanto è accaduto nel tempo passato. Egli dovrà sapere esprimere i suoi stati d'animo e di chi gli è stato vicino, senza annoiare e non in modo monotono. Naturalmente la stesura rispetterà le regole della lingua in cui è scritto il libro. Certi passaggi potranno avvenire in dialetto, se questo serve ad arricchire di emozioni il contenuto.

28

Occorrente

  • Memoria,
  • Buone capacità di scrittura,
  • Voglia di raccontarsi,
  • Rivivere il passato.
38

I ricordi dei parenti ed amici

Non è sempre facile ricordare minuziosamente quanto è successo nei tempi lontani, soprattutto se l'autobiografia inizia dalla nascita. Il ricordo inoltre può essere distorto dal proprio approccio emozionale con il fatto accaduto. Torneranno utili foto e video, oltre al diario che molti tengono e hanno tenuto con cura, aggiornandolo in privato. Non dimentichiamo la famiglia, gli amici e chi ci è stato vicino nella nostra esistenza. Parlare con loro, mettere a confronto i vari argomenti di cui si vuole scrivere, è importante per avere una visione plurima e completa.

48

Il motivo dell'autobiografia

Naturalmente è opportuno conoscere bene il motivo per cui ci si appresta a scrivere un'autobiografia. Prima di procedere alla sua stesura inoltre è bene schematizzare dall'inizio alla fine il racconto di vita vissuta. Per evitare un monotono elenco di azioni e di date, risulta indispensabile avere la piena considerazione di ciò che veramente ha avuto importanza nell'esistenza, i dolori trascorsi e le vittorie, le emozioni positive e negative. Ogni ostacolo che ha rafforzato la personalità o che l'ha messa in crisi dovrà essere raccontato.

Continua la lettura
58

I personaggi e i luoghi

La location darà una visione completa ed immediata dell'ambiente di provenienza. A questa si aggiungeranno, oltre al protagonista, anche tutti coloro, parenti ed amici che hanno avuto ruoli principali o secondari, nel bene o nel male di chi scriverà l'autobiografia. Le sensazioni provate nei luoghi dove si è trascorsa l'infanzia, gli amici ed i nemici creeranno emozioni in chi leggerà. Nella bozza iniziale, si dovrà decidere come terminare il racconto, prima di iniziare a scrivere, per non diventare troppo banali o scontati durante l'ultima parte dell'autobiografia.

68

La trasformazione del protagonista

Cambiamenti di vita, viaggi, esperienze decisive e difficoltà invalicabili, possono essere di aiuto per iniziare il racconto. Chi leggerà sarà attratto ed incuriosito da ciò che era prima e da colui che è diventato in seguito il protagonista dell'autobiografia. Descrivere le sfide affrontate possono delineare la figura dell'autore, a volte diverso da come potrebbe essere conosciuto. Nello stesso modo chi ha vissuto le stesse esperienze di chi ha scritto la sua autobiografia, potrebbe riconoscersi in essa e provare emozioni diverse da quelle avute, a distanza di tempo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere altre opere e confrontarsi con amici e parenti sui ricordi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

Come scrivere la sinossi di un libro

Letteratura

Come scrivere un libro di viaggi

Letteratura

Come scrivere un libro horror

Letteratura

Come scrivere la prefazione di un libro

Letteratura

Come scrivere il finale di un libro horror

Letteratura

Come scrivere un libro di favole per bambini

Letteratura

Come scrivere un buon libro