Come scrivere un libro d'avventura

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I libri d'avventura hanno un fascino particolare. Azione, movimento e rischio e mistero: sono gli elementi essenziali dell'avventura. Una parola che si usa per indicare esperienze vicine e lontane della vita di ognuno, fatti insoliti, diversi dalla normalità e straordinariamente affascinanti. In questa occasione vedremo come scrivere un libro d'avventura cercando di stabilire i dati essenziali per poter appassionare il lettore e creare una trama degna di avere un seguito o creare curiosità in chi legge. Non si tratta di un procedimento breve e semplice, ma complesso, articolato, che richiede tempo serenità e molta capacità inventiva. Coloro che intendono realizzare un capolavoro in pochi giorni sono avvisati, armarsi di pazienza e tanta voglia di stupire sono idati essenziali per poter proseguire in questo progetto! Buona lettura!

27

Occorrente

  • Pc
  • Fogli
  • penna
  • Una buona conoscenza dell'italiano
  • Creatività
  • Fantasia
37

Fondamenti essenziali

Prima di iniziare a scrivere un libro d'avventura è, necessario avere già una base di partenza. Ossia la conoscenza. Il primo punto fondamentale consiste nella conoscenza del genere. A questo proposito aver letto tanti libri d'avventura. In questo caso ebbene ricordare che senza leggere è impossibile diventare bravi scrittori. Informarsi e consultare delle fonti è il passo principale.

47

Scelta del tipo di romanzo

A questo punto bisogna scegliere il tipo di romanzo d?avventura che si vuole scrivere. Iniziando a buttare giù una bozza di quel che si vuole raccontare. Riassumendo quello che si vuole esprimere. Le vicende da narrare, i personaggi da trattare. Infine decidere l'ambientazione geografica e temporale. Avere, quindi un'idea chiara di tutti questi elementi serviranno a proseguire la stesura.

Continua la lettura
57

Stesura della trama

Dopo aver deciso tutti i punti di vista del libro. Si inizia a scrivere la storia. La vicenda si può incentrare sull'aspetto avventuristico. Le gesta epiche, i personaggi possono assumere caratteristiche di eroi! Filtro immancabile che sollecita nel lettore una identificazione immediata. Infine si possono scrivere risvolti misteriosi, o magari finali assurdi. Ma il significato dell'avventura si deve sempre presentare realistico. Quindi riportare una storia d'avventura toccando argomenti interessanti e aderenti alla vicenda.

67

Consigli essenziali

Per concludere, se si vuole scrivere un buon libro d'avventura. Non devono mancare il rischio, pericolo e forti emozioni E soprattutto una certa dose di suspense. I luoghi lontani o sui quali aleggiano misteri ed enigmi. Le grandi imprese da compiere ed eroi coraggiosi. Infine deve il libro va diviso in tre parti: inizio, intreccio e conclusione. È importante che siano uniformi, che abbiano lo stesso stile di scrittura. Inoltre il passaggio deve risultare scorrevole fino alla revisione del testo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un racconto d'avventura

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

Come scrivere un libro di favole per bambini

Letteratura

Come scrivere la sinossi di un libro

Letteratura

Come scrivere un libro di viaggi

Letteratura

Come scrivere un libro horror

Letteratura

Come scrivere la prefazione di un libro

Letteratura

Come scrivere il finale di un libro horror