Introduzione
I libri d'avventura hanno un fascino particolare. Azione, movimento e rischio e mistero: sono gli elementi essenziali dell'avventura. Una parola che si usa per indicare esperienze vicine e lontane della vita di ognuno, fatti insoliti, diversi dalla normalità e straordinariamente affascinanti. In questa occasione vedremo come scrivere un libro d'avventura cercando di stabilire i dati essenziali per poter appassionare il lettore e creare una trama degna di avere un seguito o creare curiosità in chi legge. Non si tratta di un procedimento breve e semplice, ma complesso, articolato, che richiede tempo serenità e molta capacità inventiva. Coloro che intendono realizzare un capolavoro in pochi giorni sono avvisati, armarsi di pazienza e tanta voglia di stupire sono idati essenziali per poter proseguire in questo progetto! Buona lettura!
Occorrente
- Pc
- Fogli
- penna
- Una buona conoscenza dell'italiano
- Creatività
- Fantasia
Fondamenti essenziali
Prima di iniziare a scrivere un libro d'avventura è, necessario avere già una base di partenza. Ossia la conoscenza. Il primo punto fondamentale consiste nella conoscenza del genere. A questo proposito aver letto tanti libri d'avventura. In questo caso ebbene ricordare che senza leggere è impossibile diventare bravi scrittori. Informarsi e consultare delle fonti è il passo principale.
Scelta del tipo di romanzo
A questo punto bisogna scegliere il tipo di romanzo d?avventura che si vuole scrivere. Iniziando a buttare giù una bozza di quel che si vuole raccontare. Riassumendo quello che si vuole esprimere. Le vicende da narrare, i personaggi da trattare. Infine decidere l'ambientazione geografica e temporale. Avere, quindi un'idea chiara di tutti questi elementi serviranno a proseguire la stesura.
Stesura della trama
Dopo aver deciso tutti i punti di vista del libro. Si inizia a scrivere la storia. La vicenda si può incentrare sull'aspetto avventuristico. Le gesta epiche, i personaggi possono assumere caratteristiche di eroi! Filtro immancabile che sollecita nel lettore una identificazione immediata. Infine si possono scrivere risvolti misteriosi, o magari finali assurdi. Ma il significato dell'avventura si deve sempre presentare realistico. Quindi riportare una storia d'avventura toccando argomenti interessanti e aderenti alla vicenda.
Consigli essenziali
Per concludere, se si vuole scrivere un buon libro d'avventura. Non devono mancare il rischio, pericolo e forti emozioni E soprattutto una certa dose di suspense. I luoghi lontani o sui quali aleggiano misteri ed enigmi. Le grandi imprese da compiere ed eroi coraggiosi. Infine deve il libro va diviso in tre parti: inizio, intreccio e conclusione. È importante che siano uniformi, che abbiano lo stesso stile di scrittura. Inoltre il passaggio deve risultare scorrevole fino alla revisione del testo.