Come scrivere un libro di fantascienza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I libri possono appartenere ad un insieme di generi codificati con maggiore o minore precisione. Esistono quelli storico-biografici noir, sentimentali e di fantascienza. Quest'ultimo genere ha letteralmente spopolato dagli anni 70 del novecento fino ai giorni nostri. Sono nate serie TV film, ma anche libri di fantascienza che sono diventati dei veri e propri cult. Gli appassionati di questo genere sono ancora oggi molto numerosi. Alcuni di essi vorrebbero imparare a scrivere un libro di fantascienza. Tuttavia spesso non si sa da dove iniziare. Nella seguente guida vi spiegherò come bisogna scrivere un qualsiasi libro di fantascienza.

27

Scoprite cos'è la fantascienza

Prima di capire come scrivere un libro di fantascienza, sono necessarie alcune informazioni preliminari. Innanzitutto, dovete sapere che il termine fantascienza traduce l'espressione inglese science fiction. Esso indica che lo spunto narrativo prende avvio da alcune ipotesi scientifiche che vengono manipolate ed estremizzate. A volte esse vengono approssimate ad arte. A prescindere dal mezzo di narrazione l'oggetto della trama è sempre lo stesso. In un libro di fantascienza si descrivono delle realtà future, futuristiche o futuribili, o dei mondi paralleli al nostro, ma ambientati nell'epoca corrente.

37

Stabilite la trama

Innanzitutto decidete a quale delle diverse trame fare ricorso per lo sviluppo del vostro libro di fantascienza. Potreste optare per raccontare le vicende d un futuro prossimo, oppure per un futuro molto lontano nel tempo o uno scenario distopico. Nel primo caso, la vostra fantasia dovrà soltanto immaginare il progresso della tecnologia e l'evoluzione dei costumi sociali attuali. Ad esempio, un mondo in cui le macchine si guidano autonomamente e l'interazione con i computer. Nell'altro caso, invece, lo sforzo dovrà andare in una direzione decisamente più innovativa. In questo caso
non è necessario avere un vero collegamento con la realtà di oggi.

Continua la lettura
47

Decidete il contesto sociale

Successivamente, dovrete decidere se le leggi o comunque le regole vigenti nella società. Esse possono essere sostanzialmente immutate rispetto ad oggi oppure si sono modificate più o meno notevolmente. Conseguentemente, i vostri personaggi potranno svolgere delle attività lavorative che attualmente non si svolgono. Un esempio potrebbe essere quello di controllori di volo per le navicelle spaziali o i vigili urbani in pattuglia fra le stelle. Inoltre i protagonisti del vostro libro di fantascienza, potrebbero relazionarsi tra loro con delle modalità effettivamente inattive ai giorni nostri. In questo caso potreste optare per dei cellulari inseriti direttamente sotto la cute.

57

Inserite entità extraterrestri

Le vicende che animeranno il vostro libro di fantascienza saranno parzialmente dipendenti dal nuovo contesto tecnologico sociale. Un ulteriore fattore che potrete inserire nel vostro intreccio è la presenza o meno di entità extraterrestri. Esse popolano questo un libro di fantascienza. Precisamente, esse potrebbero essere integrate nella civiltà terrestre oppure opporsi a quest'ultima, eventualmente in maniera belligerante.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 consigli per scrivere un libro fantasy

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

5 consigli per scrivere il tuo libro

Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Letteratura

Come scrivere un libro di cucina

Letteratura

5 cose da fare prima di scrivere un libro

Letteratura

Come scrivere la sinossi di un libro