Come scrivere un libro di favole per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Un viaggio verso la fantasia, cercando di realizzare solamente un contenuto che possa essere semplice, che qualsiasi lettore, piccolo o grande che sia, possa riuscire a conoscere e ad ammirare. In questa semplicissima e pratica guida vedremo dei piccoli consigli su come scrivere un libro di favole per bambini.

28

Occorrente

  • consultare le regole e gli schemi dei linguisti, carta, penna, concentrazione e, se volete, una buona tazza di the
38

Le fiabe occidentali

Scrivere una favola costituisce un salto indietro nel tempo. In genere le favole si snodano attraverso uno schema ben consolidato, che è stato analizzato approfonditamente da diversi linguisti, i quali sono riusciti a trarre uno schema che resta valido anche per le fiabe occidentali.

48

Carta e penna

Scrivere un libro di favole per bambini, è una delle cose più difficili da fare con carta e penna. È necessario saper ritornare bambini, ritrovando dentro se stessi le suggestioni che facevano sobbalzare il cuore a pochi anni di età, e, mettendo in ogni dettaglio la voglia di ascoltare e di essere bambini, più che quella di essere adulti narranti. Questo, è veramente molto difficile, come del resto, non è facile saper scegliere il lessico, la trama, i personaggi.

Continua la lettura
58

Personaggi

Un'idea per scrivere una favola per bambini per esempio è immaginare di far parlare uno dei personaggi come un bambino di oggi, o ancora meglio sarebbe incentrare la favola su dei bambini, magari proprio gli stessi che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni: renderli protagonisti di un'avventura che devono ancora vivere li renderà affascinati ed attentissimi alla favola.

68

Schema

Questo schema, propone quattro partiture all'interno della fiaba: 1) equilibrio iniziale 2) rottura dell'equilibrio iniziale 3) peripezie dell'eroe 4) ristabilimento dell'equilibrio iniziale e conclusione. I personaggi principali di una favola secondo questi linguisti sono: l'antagonista, l'aiutante magico, la principessa, (o premio previsto per l'eroe), il padre della principessa, l'eroe, il donatore (cioè colui che aiuta l'eroe dandogli qualcosa), il falso eroe, il mandante (cioè colui che nella fase iniziale riesce ad allontanare l'eroe).

78

Lo stupore

Principi, principesse, eroi ed aiutanti magici sono a tutt'oggi in grande voga, ma chi si dedica a scrivere una favola per un bambino oggi dovrà anche pensare a come catturarne l'attenzione. I bambini di oggi ricevono infatti continui stimoli da molte nuove fonti, dalle tv ai tablet, dallo smartphone dei genitori alla playstation del fratello maggiore, per cui è necessario riuscire a svecchiare gli impianti narrativi ed incorporarli nel periodo attuale e questo non è facile. Ciò che bisogna fare è stupirli.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate vezzeggiativi, scrivete liberamente ed in maniera semplice e scorrevole. Starà poi alla voce narrante porre le inflazioni necessarie alla voce per raccontare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 consigli per scrivere un libro fantasy

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

5 consigli per scrivere il tuo libro

Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Letteratura

Come scrivere un libro di fantascienza

Letteratura

Come scrivere un libro di cucina

Letteratura

5 cose da fare prima di scrivere un libro