Come scrivere un libro giallo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scrivere un libro è sempre una grande avventura e per chi è abbastanza bravo nell'arte di tradurre in parole i concetti può diventare un passatempo straordinario. A volte uno scritto può essere riconosciuto e letto da molti se lo si fa pubblicare. Quindi, se oltre a saper scrivere bene si è pure appassionati di romanzi gialli il compito assai arduo di scriverne uno potrebbe essere meno difficile se si seguono degli accorgimenti. Basti pensare alle ambientazioni e ai personaggi da descrivere minuziosamente per portare magari il protagonista a scoprire un indizio fondamentale per arrivare al colpevole. A questo punto allora non resta che vedere insieme come scrivere un libro giallo.

28

Occorrente

  • Carta, penna e fantasia
38

Quadro generale e struttura del libro giallo

Per scrivere un libro giallo, come per qualunque altro libro, bisogna avere un'idea generale che verrà sviluppata ampiamente durante lo svolgimento. In seguito, si consiglia di fare una scaletta degli avvenimenti più importanti che si vogliono raccontare. In questo modo si avrà la sicurezza di non dimenticare nulla. All'interno di questa scaletta è bene distribuire anche i colpi di scena che si vogliono inserire. Questi ultimi saranno infatti fondamentali nella stesura della trama stessa.

48

Svolgimento della trama

A questo punto si inizia a scrivere il racconto evidenziando tutti gli eventi fin da subito, cominciando quindi a narrare i fatti immediatamente precedenti al delitto. Successivamente si racconta qualche indizio sull'assassino e la narrazione dei fatti dovrà essere abbastanza veloce per non rischiare di stancare il lettore. All'interno dello svolgimento della trama bisogna inserire diversi elementi misteriosi e dei momenti di suspance. Per esempio, può risultare utile descrivere dei rumori, come l'apertura di una porta o dei passi nel buio. Tuttavia, gli elementi che servono per le indagini vanno fornite con maestria e senza dare la soluzione al lettore su di un piatto d'argento, ma lo stesso va aiutato ad arrivarci pian piano tramite un meccanismo di logica e deduzione.

Continua la lettura
58

La figura dell'investigatore

La figura da prendere in maggiore considerazione è quella dell'investigatore che scoprirà gli elementi più importanti per portare avanti l'indagine. Nei romanzi gialli che si rispettano infatti l'investigatore è spesso un uomo scorbutico e con molti difetti, ma può essere anche un uomo buono e originale, che ama tantissimo il suo lavoro. L'investigatore comunque non deve essere una figura perfetta, anche se molte volte si presenta come una persona semplice nella vita di tutti i giorni. Solo cosi il lettore potrà identificarsi in lui.

68

Descrizione dei luoghi e finale

Un altro aspetto fondamentale è la descrizione dei luoghi, dei fatti, degli indizi, delle espressioni sul volto, dei vari appuntamenti. Il discorso diretto deve essere coinvolgente e accattivante e il lettore dovrà avvicinarsi alla verità, ma non arrivarci del tutto. Dovrà intuire, ma non sapere. E il finale deve essere a sorpresa per sbalordire e ammutolire tutti quanti.

78

Soluzione del delitto

L'importante è che la soluzione del delitto non sia troppo cervellotica, perché è risaputo che la soluzione più semplice è molto spesso anche la più plausibile e il lettore in questo modo avrà la possibilità di aver partecipato attivamente alla scoperta del colpevole.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia semplicità nei ragionamenti e prendere appunti per non dimenticare nessun passaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Come scrivere un racconto giallo

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

5 consigli per scrivere un libro fantasy

Letteratura

5 consigli per scrivere il tuo libro

Letteratura

5 consigli per scrivere la recensione di un libro

Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Letteratura

Come scrivere un libro di fantascienza