Come scrivere un libro noir

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La voglia di scrivere un libro può nascere a chiunque. Scrivere ci dà la possibilità di dare libero sfogo alla nostra fantasia, di vivere attraverso i personaggi vicende surreali, lontane dalla vita di tutti i giorni, di esprimere i nostri pensieri e le nostre idee. Insomma, scrivere un libro dà liberta. Ovviamente non tutti amano lo stesso genere. Per questo c’è chi prediligerà cimentarsi nella scrittura di racconti di storia, chi di romanzi rosa e altri ancora di romanzi gialli e noir. Per chi volesse provare a scrivere un libro noir è sicuramente di fondamentale importanza aver compreso fino in fondo cosa caratterizza questo genere. Il genere noir viene, infatti, spesso confuso e considerato alla stregua del genere giallo. In questa guida cercheremo di capire come scrivere un libro noir, mettendone in risalto le caratteristiche e marcando quelli che sono gli aspetti che lo allontanano dal genere giallo.

26

Scrivere un libro noir: differenze tra noir e giallo

Che differenza c'è fra scrivere un libro giallo e scrivere un noir? Le differenze sono minime, ma ci sono. Chi da anni scrive questo tipo di libri le ha ben definite nella mente. Un libro giallo è incentrato su un fatto criminoso e sulla sua risoluzione grazie all’intervento di una figura chiave. La figura fondamentale è quella dell’investigatore che, con il suo intelletto e la sua capacità di analisi, mette insieme i pezzi del puzzle fornendo, alla fine, la soluzione dell’enigma. In un libro noir, invece, il crimine non è il nodo da sciogliere bensì uno spunto per trattare svariati aspetti della società. La risoluzione del caso, come il destino del colpevole, passa in secondo piano rispetto alla più importante componente sociologica.

36

Scrivere un libro noir: il protagonista

Tipicamente in un libro noir si cerca di capire cosa si nasconde dietro a un delitto. Cosa ha spinto a compiere tale gesto? Un libro di questo tipo, non deve essere del tutto fantasioso. All'inizio è bene partire dalla realtà. Di conseguenza, per appassionare il lettore, le vicende si spostano e diventano inusuali. I personaggi rimangono credibili e veri, fino alla fine. Spesso il protagonista di questi racconti, ha una vita travagliata e particolare. Frequenta un sacco di donne ma alla fine, rimane da solo. Una caratteristica che lo rende interessante è quella, di non essere, un "eroe perfetto". Ama vestirsi di nero e fuma tanto. L'antagonista in genere è una persona, che ha un certo ruolo nella società. È circondato da guardie del corpo; sotto certi aspetti può essere simile al protagonista della storia. Se siamo sicuri di voler scrivere un noir, delineiamo uno schema. Si può decidere di far morire uno o più personaggi. Si sceglie il luogo dello svolgimento delle indagini e le modalità delle azioni. L'ultimo obiettivo è la scoperta dell'assassino.

Continua la lettura
46

Scrivere un libro noir: gli avvenimenti

Nel corso della stesura è importante mantenere il ritmo. L'attenzione del lettore deve essere costantemente vigile. Il colpo di scena si pazza al momento giusto. Chi scrive non deve dare giudizi. È compito di chi legge, trovare una morale o un motivo all'accaduto. Lo scrittore ha il compito di indagare, per far emergere ingredienti misteriosi e sconvolgenti. Negli avvenimenti predomina l'azione. Il protagonista si "scalda" presto, forse perché ha un motivo per farlo. Arriva spesso alle mani e tira fuori la pistola. Un libro di questo tipo, ha più successo se ci sono innocenti che subiscono delle violenze. La lotta tra il bene e il male è presente, nell'inconscio collettivo di tutti. Ci può essere l'omicidio principale e una serie di avvenimenti secondari. È chiaro che bisogna amare il genere per avere successo. Non a caso bisogna capire se è questo il tipo libro che vogliamo scrivere. Se è cosi proseguiamo e davanti alle difficoltà iniziali, non scoraggiamoci!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver scritto un paio di capitoli almeno, chiedete un parere ad un amico o parente appassionato del genere. Vi saprà consigliare in tutta sincerità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I 10 migliori libri thriller

Letteratura

I 10 migliori libri gialli

Arti Visive

I migliori film di Stanley Kubrick

Letteratura

Letteratura: Grandi Speranze di Charles Dickens

Letteratura

Guida alle tecniche narrative

Letteratura

I migliori romanzi di Edgar Allan Poe

Letteratura

5 romanzi americani da non perdere

Letteratura

J.D. Salinger: vita e opere