Come scrivere un manga

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

"Manga" è un termine che viene usato nel paese del Sol Levante per indicare genericamente il fumetto. Non si tratta infatti di fumetti particolari per testo, contenuto o genere, ma trattandosi comunque sempre di fumetti è necessaria una certa dimestichezza ed abilità nel disegno. La peculiarità di questo tipo di fumetto sta proprio nei disegni che i giapponesi riescono a realizzare impeccabilmente con risultati di somiglianza dei personaggi molto vicini a quelli reali. In questa guida troverai tutto quello che può esserti utile (il materiale, le caratteristiche, gli strumenti) per sapere come scrivere un manga.

24

I personaggi

I personaggi Manga, a differenza di quelli rappresentati in altri tipi di fumetto, vengono riprodotti avendo molta cura ai dettagli del viso, del corpo e delle espressioni nei vari contesti dello stesso fumetto. Bisognerà disegnare quindi dei personaggi con caratteristiche fisiche ben precise e differenti tra di loro. I dettagli sono molto importanti: se per esempio si tratta di due fratelli, bisognerà che questi personaggi abbiano qualche tratto somatico in comune. Per cominciare realizza una bozza della sceneggiatura, facendo uno schema dei personaggi con le loro caratteristiche fisiche e crea per loro una personalità o comunque qualche elemento che ne definisca il carattere.

34

Le caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del fumetto va precisato che, se vuoi seguire proprio lo stile giapponese, dovrai utilizzare un cartonato B4 o A4. Secondo lo stile occidentale, il cartonato dovrà seguire una grandezza che va da A3 in su. Il tipo di impaginazione giapponese prevede molta cura nei particolari ed una gabbia di impaginazione più grande rispetto quella occidentale. Va specificato che i fumetti si leggono da destra verso sinistra e dall'alto verso il basso, al contrario dello stile occidentale. Scegli tu quale stile di lettura seguire e che tipo di impaginazione dare.

Continua la lettura
44

L'ambientazione atmosferica

I Giapponesi danno un'importanza particolare sia all'ambientazione che all'atmosfera in cui si svolge la storia. Per esprimere tutto ciò ed in più anche le sensazioni che i personaggi manifestano, giocano molto con le inquadrature. Esprimono bene i dialoghi utilizzando dei balloon (le nuvolette dove viene scritto il testo) che possono essere: grandi, molto grandi, piccoli o molto piccoli. Questo esprime il volume e il tono della discussione. Un bisbiglio, ad esempio, viene indicato con un balloon molto piccolo. I materiali tecnici che i giapponesi usano per realizzare i loro manga sono particolarissimi: carta in ciano color ocra non visibile in stampa che fa risaltare l'inchiostro bianco e nero; pennini a stilo e righelli molto grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I 10 manga più belli

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere una lettera informale

Letteratura

Le regole fondamentali per scrivere un buon libro

Letteratura

Consigli per scrivere bene

Letteratura

Come scrivere un libro noir

Letteratura

Come scrivere una recensione

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo