Come scrivere un monologo comico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'arte si esprime in diverse forme e in diverse maniere, e il teatro è una di queste. Esistono diversi tipi di generi teatrali e sicuramente quello comico è il più complesso, in quanto bisogna essere arguti e divertenti per poter scrivere una storia che faccia ridere il pubblico. Tutti sanno che il teatro è costruito spesso sui monologhi. Un monologo se ben strutturato, è in grado di colpire, di prendere in mano la scena teatrale, di coinvolgere il pubblico, di farlo restare a bocca aperta per tutta la sua durata, ecc.. Parlare e fare un discorso sensato o anche assurdo di continuo su un tema che riprende più temi e si ricollega a diverse cose senza mai finire, può essere definito un vero e proprio monologo. Nel caso di un monologo comico, bisogna essere proprio bravi a scriverne il testo, e in questa guida, vi mostreremo come fare. Vi daremo infatti alcuni utili suggerimenti che vi aiuteranno e faciliteranno il lavoro.

27

Occorrente

  • Avere molta fantasia e molta voglia di far ridere.
37

Creare la propria cultura teatrale

Prima di scrivere un buon monologo, bisogna certamente avere una buona cultura teatrale o cinematografica comica. Un monologo comico deve essere studiato, capito, deve contenere battute ironiche, battute a doppio senso, collegamenti esterni per essere più lungo e particolare e deve essere senz'altro coinvolgente. Potete scrivere un monologo comico parlando ad esempio di un personaggio (non di voi stessi) in situazioni davvero imbarazzanti e divertenti, dovrete poi pensare di far innamorare il pubblico dell'eventuale personaggio durante la descrizione di questa persona, inserire dei momenti di pausa per far capire le battute al pubblico e farlo ridere nel momento giusto, ecc..

47

Mantenere la suspance

Per scrivere un monologo comico, partite in linea generale con un discorso, e cercate di nn svelare mai la fine del vostro racconto o monologo, perché dovrete in maniera comica coinvolgere il pubblico fino alla fine. Il monologo può anche raccontare di un personaggio attraverso una serie di vicende e di incidenti comici che lo hanno portato a compiere un gesto altrettanto comico e fuori di testa, può raccontare di momenti di follia, di isteria descritti sotto l'aspetto comico e divertente. Create sempre una struttura precisa per sviluppare al meglio il vostro monologo comico dividendolo in maniera sensata in un preciso e comico inizio, in una parte centrale davvero divertente e in un finale travolgente e delirante.

Continua la lettura
57

I momenti della storia

Ovviamente l'inizio del monologo comico, deve subito far ridere per far restare il pubblico attaccato alla bocca e all'aspetto di chi reciterà il vostro monologo. La parte centrale dovrà essere il fuoco e il momento clou della storia, mentre la fine, può concludersi con una morale comica su tutta la storia che conclude l'evento, la vita o la storia che avete descritto.
Con un po' di studio, di fantasia e di passione per le sceneggiature teatrali, arriverete a formare un lavoro di grande successo.
Il teatro comico è forse il più difficile da mettere in scena, in quanto richiede una certa sensibilità e prontezza di spirito per poter arrivare al pubblico e scatenare ilarità. I consigli di questa guida vi aiuteranno a stendere il vostro primo testo, che potrete certamente migliorare con il tempo e la pratica. Vi auguro quindi buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate monologhi già esistenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come diventare attore comico

Recitazione

Come interpretare un ruolo comico

Recitazione

Come scrivere un monologo

Recitazione

Come fare un provino per un ruolo in un film

Letteratura

Come scrivere un racconto comico

Letteratura

La drammaturgia: tecniche di scrittura

Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Recitazione

Le peggiori gaffe per un attore di teatro