Come scrivere un poema epico
Introduzione
È impossibile datare con esattezza le origini del poema epico. La nascita di questo genere di componimento letterario che racconta le imprese eroiche (reali o leggendarie) di un singolo personaggio o di un popolo si perde nella notte dei tempi. Inizialmente i poeti-cantori itineranti di un poema epico tramandavano e conservavano solo oralmente la memoria e i tratti identificativi di una civiltà. Il più antico poema epico, risalente al 2000 a. C., si può ritenere l'epopea di Gilgamesh, re di Uruk, in Mesopotamia. Lo stesso termine "epico" affonda le sue radici nella lingua greca antica, con il significato di "parola", esteso a "narrazione" o "racconto". Il poema epico è dunque un'opera poetica narrativa, tramite la quale si cantano argomenti e leggende mitiche. Difatti in tutti i poemi mitici classici (tipicamente in versi) si raccontano le avventure e le guerre passate di un popolo o di un eroe. Quelli più famosi sono l'Iliade e l'Odissea di Omero. Se si desidera scrivere un poema epico, ecco come procedere.
Occorrente
- Poemi epici
Cercare l'ispirazione
Per ogni creazione artistica, compresa la scrittura, occorre avere la giusta ispirazione. Sicuramente dalla lettura di un poema epico di Omero si potranno trovare degli spunti e dei suggerimenti. Un poema epico si dovrà incentrare sul coraggio, sul valore e sul senso di giustizia di un eroe. Raccontando le sue gesta e le sue avventure l'immaginazione si accenderà. Occorre anche tenere conto del fatto che un eroe epico tende a rivolgersi al futuro. Tramite questo tipo di idee e di aspetti si potrà creare un personaggio epico davvero interessante.
Tessere la trama
Una volta realizzata la creazione del personaggio, si potrà tessere la trama del poema epico. I temi potranno essere i più fantasiosi e disparati, ma comunque molto avventurosi. L'eroe protagonista potrebbe affrontare vari tipi di sfide. Come, ad esempio, andare alla ricerca di un tesoro perduto oppure essere il salvatore di qualcuno in pericolo. O, ancora, ritornare a casa dopo un lungo e periglioso viaggio. E perfino rischiare la vita durante una guerra in cui è combattente. Si potranno descrivere tutte le vicissitudini e le peripezie sostenute, con ogni varia complicazione. Nella trama di un poema epico, oltre al carattere del protagonista, giocano un ruolo fondamentale gli aspetti gelosi ed irascibili delle divinità presenti nell'opera.
Scrivere il poema epico
Gli elementi di base sono ormai pronti ed è quindi il momento di scrivere il poema epico. Se si preferisce, la stesura può essere anche in versi. Ma non è un requisito indispensabile e quindi si potrà scegliere liberamente la forma del poema epico. Se l'opzione ricade sulla composizione in versi, non è necessario che sia in rima. Se invece si desidera seguire lo stile dei poeti classici e si hanno conoscenze di metrica classica, è possibile scrivere il poema epico in strofe da sei Dattili. Ovvero con il cosiddetto "esametro dattilico" da essi usato. Infine il poema epico dovrà avere un titolo, tipicamente tratto dal nome dell'eroe principale. Oppure, in alcuni casi, derivante da quello di un equipaggio, come per esempio gli Argonauti della nave Argo.
Guarda il video
Consigli
- Una delle caratteristiche di un poema epico è la notevole estensione. Occorre pertanto che il testo sia lungo e magari diviso in svariati libri.
- Si consiglia la lettura dei poemi di Omero.
- Scrivendo un poema epico, si può invocare la Musa, chiedendole aiuto per la stesura dell'opera.