Come scrivere un poema in prosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il poema in prosa è una forma popolare di poesia moderna e contemporanea, composta appunto in prosa e non in versi, anche se si legge come una poesia. Ebbe origine nel 19° secolo in Francia e in Germania come una reazione alla dipendenza degli usi tradizionali dei versi. Per costruire la prosa, il poeta mette in funzione gli stessi dispositivi poetici utilizzati per comporre una poesia moderna e contemporanea, come il verso libero, la grammatica tradizionale, l'epica e i versi sciolti. Alcuni dei dispositivi poetici impiegati nella prosa sono: la similitudine, la metafora, l'allusione, la personificazione, il simbolismo, l'allitterazione, l'assonanza e le immagini. I poeti ricorrono anche ad altre tecniche per creare un poema in prosa. Queste tecniche includono: dettagli concreti e specifici, frammentazione, compressione, ripetizione e ritmo. Ma ora vediamo come scrivere un poema in prosa.

24

Il poema in prosa non prevede interruzioni tra le righe, che sono importanti per la costruzione tradizionale e la connessione dei versi della poesia. Il poeta, piuttosto, scrive il poema in frasi o in frammenti intenzionali, comprimendo anche gli eventi, le esperienze o i dettagli in brevi paragrafi, spesso costituiti solo da poche frasi. Il poeta, inoltre, distilla i dettagli, lavorando in modo tale da creare "l'essenza". Ogni parola, dunque, deve servire a qualcosa; quindi, non esiste nessuna verbosità.

34

L'autrice Susan M. Tiberghien scrive che "la poesia in prosa contiene un paradosso-rivelazione e ha delle qualità apparentemente contraddittorie". Il poeta può utilizzare diverse modalità, come la favola narrativa, meditativa o contemplativa. Il poema più popolare è quello narrativo, il quale racconta una storia e si conclude con una rivelazione inaspettata. La voce del poeta è spesso lirica.

Continua la lettura
44

Il poeta utilizza particolari nomi che hanno un significato ben preciso ed inserisce i verbi che danno energia alla poesia. Gli aggettivi vengono invece usati occasionalmente, poiché troppi aggettivi creano le cosiddette "frasi verbose." La maggior parte dei poeti utilizza la "voce attiva", in modo che il sostantivo possa eseguire l'azione del verbo. La maggior parte dei poemi in prosa sono brevi, normalmente composti da uno o due paragrafi. Eppure l'occasionale poema in prosa è molto più lungo, tortuoso e va avanti per pagine e pagine. Lo scrittore americano Edgar Allan Poe scrisse una poesia in prosa denominata "Eureka", che è lunga ben 59 pagine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come parafrasare una poema epico

Letteratura

Le forme dei componimenti letterari: la prosa

Letteratura

Come riconoscere una struttura metrica

Letteratura

I maggiori poeti ermetici italiani

Letteratura

I migliori libri di Nietzsche

Letteratura

Appunti di letteratura latina: Petronio

Letteratura

Come contare le sillabe di una poesia

Letteratura

Letteratura italiana: la prosa del Duecento