Come scrivere un poesia d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le poesie sono dei componimenti poetici, attraverso i quali l'autore esprime le proprie emozioni utilizzando una dialettica propria; non esistono regole grammaticali ma l'autore può liberamente adattarsi al suo modo di pensare, in maniera tale da far raggiungere il suo pensiero al lettore nell'immediato. Si possono utilizzare termini anche dialettali, le poesie infatti sono di chi le scrive e il poeta ha il libero arbitrio di scegliere come impostarla; può scrivere una poesia in un'unica strofa, in versi, in rima alternata, baciata o incatenata. Le poesie d'amore sono dei bellissimi componimenti poetici nei quali si esprime tutto il sentimento che si prova verso una persona, verso la natura, verso gli animali o verso tutto ciò che crea amore. Ogni persona ha un modo diverso per vivere ed esprimere l'amore. Ecco dunque come scrivere una poesia d'amore.

24

Sensibilità

Per esprimere emozioni e sensazioni intrinseche nell’animo umano, occorre saper osservare le persone che ci circondano e i loro comportamenti. E’ necessario sviluppare una certa sensibilità, che dovrà essere messa su carta, lasciando che sia il cuore stesso a dettare le parole. Vagliando i confini della mente con i sentimenti, ciò che scriveremo non sarà razionale, ma irrazionale, così come lo è anche l’amore. I sentimenti non possono e non devono essere celati dalla ragione, ma devono sapersi muovere fino al cuore, in profondità, della persona amata. Soltanto in questo modo la poesia sortirà il suo effetto reale: far vibrare le corde dell’anima di chi si ama.

34

Sincerità

La poesia d’amore esprimerà nero su bianco tutti i nostri più intimi sentimenti. Per scrivere una poesia occorre provare realmente i sentimenti che si mettono per iscritto, altrimenti questi saranno privi di forza e valore. Se ciò che trascriverete sarà veramente sentito, questo non farà altro che sortire un grande effetto sulla persona amata, e non potrà fare a meno di apprezzare il vostro gesto, a prescindere se da parte sua il sentimento sarà contraccambiato o meno.

Continua la lettura
44

Amore

Non crucciatevi troppo dello stile di scrittura e dell’esposizione. Quando occorre descrivere qualcosa di irrazionale, la visione può dimostrarsi spesso molto caotica, priva di senso ma forte e travolgente ed è proprio quella forza che dovrete riuscire a dimostrare all’interno della vostra poesia. Il lettore deve essere trasportato e coinvolto totalmente dalle vostre parole, che devono essere come un uragano che travolge e spazza via tutto ciò che trova, sradica alberi e fa colare a picco delle navi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima baciata

Letteratura

Come scrivere un libro d'amore

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo d'amore

Letteratura

Come scrivere un racconto d'amore

Letteratura

Come scrivere una lettera d'amore al partner per San Valentino

Letteratura

Come Scrivere Una Lettera D'Amore

Letteratura

Come contare le sillabe di una poesia

Letteratura

Guida alla poesia "Meravigliosamente" di Jacopo da Lentini