Come scrivere un progetto culturale
Introduzione
Fare parte di una comunità come quella europea non ha solo lati negativi, come in molti pensano. Per chi non lo sapesse, esistono dei fondi destinati alla cultura, che vengono stanziati annualmente a chi presenta un certo tipo di progetto. L'obiettivo di questi fondi è quello di far realizzare idee nell'ambito artistico-culturale soprattutto per divulgare l'identità nazionale di ogni paese partecipante. La stesura di un progetto rappresenta al giorno d'oggi una preziosa opportunità per chi si trova ad operare nel settore della cultura, permettendo l'accesso a questi contributi finanziari. Vediamo nel dettaglio come scrivere un progetto culturale, andando ad elencare quali sono gli elementi imprescindibili per la stesura di un'idea veramente solida e valida.
Avere un'idea e conoscere il contesto territoriale
La preparazione di una proposta progettuale è un'operazione abbastanza lunga e complessa che richiede tempo e studi accurati. Prevede innanzitutto la presenza di un'idea progettuale (preferibilmente creativa ed originale), il possesso di un'ottima conoscenza del contesto territoriale (nel quale la proposta andrà inserita) e un'attenta valutazione dei possibili soggetti portatori di interessi, i cosiddetti "stakeholder".
Illustrare competenze e motivazioni alla base del progetto
La struttura del progetto dovrà contenere diverse cose. Innazitutto una premessa che indichi in maniera chiara il contesto su cui si intende intervenire e la definizione dei bisogni che intende soddisfare, supportata da analisi analitiche e statistiche. Servirà poi la descrizione del soggetto proponente, con l'illustrazione delle competenze e delle motivazioni personali o di gruppo che spingono alla realizzazione dello stesso. L'analisi del contesto territoriale sarà molto importante per definire l'ambientazione del progetto.
Specificare la mission del progetto
Si dovranno specificare poi la tipologia del progetto (di formazione, di promozione, di ricerca, ecc.) e le finalità e gli obiettivi (la cosiddetta mission). Il target di riferimento (i destinatari) dell'offerta culturale sarà altrettanto importante così come l'insieme degli interventi previsti e gli strumenti necessari alla realizzazione (tempi, spazi e risorse). Per un lavoro completo e soddisfacente si dovranno prevedere nel progetto anche i risultati attesi, i punti di forza, le eventuali criticità, la sostenibilità del progetto (ovvero la capacità di sopravvivere all'eventuale finanziamento iniziale) e ultimo (ma non ultimo per importanza) dovrete definire l'eventuale intervento di partner.
Cooperare e collaborare con dei partner
Su quest'ultimo punto è opportuno soffermarsi poiché la creazione di un partenariato è un aspetto fondamentale nella realizzazione di un progetto culturale, a cui non sempre è prestata la necessaria attenzione. La cooperazione e collaborazione con enti e istituzionali locali, nazionali o internazionali, che sostengano la realizzazione del progetto, anche se non in termini prettamente finanziari, risulta un valore aggiunto per qualsiasi proposta culturale. La realizzazione di solide ed estese partnership favorisce l'interazione fra conoscenze e competenze diverse, permettendo un'efficace organizzazione e gestione delle attività e contribuendo a trasformare una semplice idea progettuale in un progetto di successo.
Consigli
- Molti bandi relativi a progetti culturali prevedono precise linee guida o modelli per la stesura del progetto, ai quali è opportuno, e in alcuni casi necessario, attenersi.