Come scrivere un racconto comico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come scrivere un racconto comico. La scrittura è un qualcosa di bello sicuramente ed anche appassionante al tempo stesso. Quando si scrive, è fondamentale cercare di coinvolgere il maggiormente possibile il lettore, facendolo appassionare a quello che si scrive, specialmente al fine di stupirlo. Nel caso vogliate scrivere un racconto che sia comico, è fondamentale usare un tono che sia sarcastico nel racconto, specialmente cercando di non essere mai ripetitivi e banali. Continuate la lettura per capire come dovrete fare. Buon lavoro!

24

Stabilite i personaggi che volete mettere nel racconto

Dovrete stabilire prima di tutto, cioè prima di iniziare a scrivere il racconto, quali saranno i personaggi che volete inserire internamente al racconto. Dovrete praticamente realizzare dei personaggi che facciano ridere sia il lettore prima di tutto, ma anche noi stessi, rendendoli magari tanto buffi. Potrete invece creare, alternativamente, anche soltanto un personaggio simpatico e buffo che tutti i giorni dovrà far i conti con qualche disavventura. La cosa importante è utilizzare sempre comicità ed ironia che sia ben apprezzata da tutti quanti senza scrivere battute di cattivo gusto oppure offensive. Una caratteristica molto gradita di un racconto comico è anche quella di esaltare a dismisura i difetti piccoli difetti o vizi comportamentali insiti in un personaggio rendendoli una qualcosa su cui ridere in modo costante.

34

Il personaggio dovrà vivere avvenimenti catastrofici e fatalistici

Il personaggio dovrà vivere perciò degli avvenimenti catastrofici e fatalistici, al limite quasi del reale,. Potrà essere per esempio colpito dalla sfortuna in qualsiasi cosa che farà, oppure lo potrete far incontrare persone ancora più sfortunate con cui condividere le sue disavventure. Le ambientazioni dovranno essere anch'esse parecchio belle, affascinanti e divertenti, dovranno coinvolgere il lettore, stimolandolo nella lettura. Potrete poi inserire nel racconto complicando, rendendo ancora maggiormente catastrofiche le vicissitudine di un personaggio, un'antagonista che metterà diverse volte i bastoni tra le ruote al vostro personaggio. L'antagonista dovrà essere buffo, per certi versi, magari avendo dei comportamenti ridicoli che ci fanno divertire e ridere.

Continua la lettura
44

Potrete creare un racconto su misura da regalare

Se pensate e volete regalare tale racconto ad una persona che vi sta a cuore in modo particolare, vi suggeriamo di informarvi su che cosa possa far ridere questa persona, creando così un racconto su misura che possa soddisfarla pienamente. Potrete ideare i vostri personaggi basandovi su attori comici esistiti nella realtà, oppure che sono esistenti tutt'ora, facendo in modo di prendere spunto dalla loro persona, oppure da quello che di loro vi fa maggiormente ridere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come iniziare un racconto horror

Letteratura

Teatro: come scrivere un testo comico

Recitazione

Come diventare attore comico

Recitazione

Come interpretare un ruolo comico

Letteratura

Come scrivere un racconto di mistero

Letteratura

10 trucchi per scrivere un racconto

Letteratura

Come scrivere un racconto d'amore

Letteratura

Come scrivere un racconto breve