Introduzione
Come scrivere un racconto d'amore? Questa piccola guida ci aiuterà a capire come fare, seguendo pochi e semplici passaggi. La prima cosa che dobbiamo ricordare è che la scrittura deve essere libera e spontanea. Ricordiamo che i racconti d'amore, si fondano sulle sensazioni dei personaggi. Quindi via libera ai sentimenti quando scriviamo, per creare un legame più profondo con i nostri futuri lettori. Per un buon racconto d'amore, lasciamo libero sfogo alla nostra immaginazione. Successivamente, ci sarà tutto il tempo per riguardare e perfezionare il racconto. Prima di iniziare qualsiasi lavoro di scrittura, è bene organizzare una scaletta, soprattutto se è la prima volta che scriviamo. La scaletta, ci permetterà di avere dei punti di riferimento mentre scriviamo. In più, ci permetterà di evitare ripetizioni e digressioni.
Personaggi
Per scrivere un racconto d'amore, d'importanza fondamentale sono le descrizioni sentimentali dei personaggi. Per raccontare una storia d'amore, non possono mancare due protagonisti principali: un personaggio femminile e uno maschile, caratterizzati in maniera approfondita. Alla loro storia legheremo tutti gli altri personaggi minori, necessari anche loro per la trama. In una storia d'amore, purtroppo, non mancano mai le difficoltà, quindi se vogliamo arricchire l'intreccio del nostro racconto, abbiamo a disposizione due alternative. Possiamo arricchire il racconto con personaggi come il rivale o la rivale di uno dei due innamorati, o inserire più antagonisti, che ostacolano il legame dei due protagonisti.
Dettagli
Quando scriviamo un racconto d'amore, è bene ricordare che i particolari sono importanti. Anche per descrivere le semplici scene. Un esempio può essere la scena di un bacio o di un addio tra i due innamorati. Perché sono importanti? Per mantenere viva l'attenzione e la fantasia del lettore. Inseriamo dunque descrizioni particolareggiate. Spesso infatti, il lettore, maschio o femmina, riesce ad identificarsi con i personaggi. Facciamo quindi attenzione ai dettagli, perché in un racconto spesso contano più della trama.
Finale
Per concludere, possiamo regalare ai nostri lettori, e alla nostra storia, un finale molto forte: romantico e felice, oppure struggente e malinconico. In genere, il racconto sentimentale, nella letteratura, prevede quasi sempre il lieto fine. Ma, anche in questo caso, possiamo avere ampia libertà di scelta. A decidere sarà soltanto la nostra fantasia. L?importante è che il nostro racconto d'amore sia coerente, coinvolgente per il lettore, e ad alto tasso di romanticismo.