Come scrivere un racconto di mistero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete voluto sempre scrivere un racconto del mistero, questa allora è il tutorial che fa il caso vostro. Nei passi seguenti potrete trovare tutte le informazioni che vi serviranno per organizzare nel meglio dei modi la scrittura del racconto vostro misterioso. Dovrete sapere dedicare un impegno minimo ed anche un tempo per la realizzazione della vostra opera, quindi vedrete come organizzare nel migliore dei modi la vostra tabella di marcia! Buona lettura e buon lavoro!

26

Prendete spunto da libri che sono simili

Sapete già quale storia raccontare? Se ancora siete incerti, potrete prendere spunto da libri che sono simili, dovrete perciò reperire quanti più libri potrete e poi dovrete cominciare a studiarli. Maggiori informazioni troverete, maggiori idee avrete per cominciare il vostro lavoro! Cercate di comprendere il modo dove viene sviluppata la storia, tutti gli elementi caratteristici del racconto che state leggendo e le conversazioni. Successivamente potrete pensare a quali caratteristiche dare al vostro racconto, provando a sviluppare una trama sulla base delle informazioni che avete trovato e di quello che vorrete raccontare.

36

Definite i personaggio del vostro racconto misterioso

Una volta che avrete fatto questo appena accennato, sarà bene che andate a definire i personaggi del vostro racconto del mistero. Vi servirà un protagonista, dei personaggi secondari ed anche un antagonista, in modo da rendere tutto quanto maggiormente avvincente. Potrete realizzare una descrizione per ciascuno di loro definendo quale ruolo occupano nella storia ed altri particolari come età, nome, abitudini, sesso e caratteristiche determinate. Vi dovrete ricordare di essere il più dettagliato possibile nella definizione delle caratteristiche dei personaggi più importanti del vostro racconto come il protagonista e l'antagonista o diversi personaggi secondari.

Continua la lettura
46

Scegliete l'ambiente del vostro racconto del mistero

A questo punto è giunto il momento di scegliere l'ambiente del vostro racconto del mistero. Pensate e scegliete il posto che maggiormente vi ispira, ambientando bene la vostro storia. Anche in tal caso, se avete poche idee, potrete fare delle ricerche. Si preferirà scegliere un luogo misterioso come una casa infestata dai fantasmi, ma non siete vincolati nella vostra scelta.

56

Abbozzate la vostra trama quando avrete definito i caratteri generali del vostro racconto

Una volta che avrete definito i caratteri generali del vostro racconto, potrete cominciare ad abbozzare la trama. All'inizio, è probabile che voi abbiate varie idee su come sviluppare la storia. Vi consigliamo di non preoccuparvi, dovrete scegliere in modo saggio quale trama potrebbe legarsi meglio con i vostri personaggi ed anche con il luogo dove il racconto è ambientato. Ricordatevi di inserire degli indizi, facendolo in modo graduale, non vorrete mica svelare tutto subito il mistero?! Dovrete portare il lettore a svelare il mistero piano piano, cioè gradatamente, mettendogli curiosità durante la lettura. Vi consigliamo anche di rendere il finale credibile e specialmente non prevedibile. Evitate di lasciare situazioni non concluse e in sospeso.

66

La prima bozza non dovrà essere per forza perfetta

Dovrete fare tutte le correzioni che saranno necessarie nelle revisioni seguenti. Vi dovrete ricordare di rileggere bene il tutto quanto, aggiungendo oppure togliendo parti quando ne ritenete il caso. Potrete anche far leggere le vostre bozze a qualcuno che pensate vi possa dare dei suggerimenti utili. Infine dovrete concludere il lavoro di revisione e correzione soltanto quando pensate che il vostro racconto del mistero sia senza errori e pronto per essere pubblicato. Alternativamente, lo potrete conservare e custodire soltanto ed esclusivamente per voi stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Regole per scrivere un racconto poliziesco

Letteratura

Scrivere un buon racconto horror

Letteratura

Come scrivere un racconto comico

Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy

Letteratura

10 trucchi per scrivere un racconto

Letteratura

Come scrivere un racconto d'amore

Letteratura

10 consigli per scrivere un racconto

Letteratura

Come scrivere un racconto breve