Come scrivere un racconto distopico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per romanzo ''distopico'' (termine inverso di ''utopico'', utilizzato per la prima volta da Stuart Mill John nel 1868) s'intende un racconto capace di angosciare e mettere ansia, intrappolare il lettore fra le righe per far sì che legga tutto d'un fiato il libro fino all'ultima pagina.
Questo perché è caratterizzato da ambientazioni spesso cupe, futuristiche e catastrofiche, dovute ad una società malsana (complottista magari) che impone a tutti di farne parte.
Il protagonista si ritrova a smascherare coloro che impongono leggi per puro egoismo, non mancano certamente gli antagonisti a mettere i bastoni fra le ruote.
È un genere non molto conosciuto e non molto apprezzato ma chi s'informa finisce per amarlo.
Non è consigliabile a tutti in quanto molto cruento (porta ad immaginare le ambientazioni sebbene non illustrate, posando un velo di inquietudine sul lettore).
In questa guida vedremo come scrivere un racconto distopico.

26

Occorrente

  • Fantasia
  • Appunti abbozzati
36

Ipotizzare una storia

Per prima cosa serve un'idea per sviluppare le vicende.
Certamente non si tratta di un romanzo tutto rose e fiori, pertanto è scontata la presenza di innumerevoli sfortune e difficoltà.
La storia deve girare attorno a catastrofi quali ad esempio la distruzione del pianeta Terra e la sostituzione con uno totalmente artificiale ed altamente tecnologico (la tecnologia avanzata in sé inculca già terrore) con la presenza di creature bioniche o geneticamente modificate senza un briciolo di pietà.
Generalmente su questi pianeti c'è un'armonia forzata degli abitanti, sottomessi per rendere il sistema perfettamente diabolico ed insano.

46

Immaginare e descrivere dettagliatamente l'ambientazione

Il paesaggio, sebbene sia lo sfondo delle vicende, è nel romanzo distopico l'elemento principale che caratterizza il racconto.
Dev'essere un fatiscente presente od un apocalittico e lontano futuro, caratterizzato da cieli cupi (dovuti a disastri quali smog o simili).
Descrivendo come prima cosa lo sfondo è possibile concettualizzare le sofferenze, le catastrofi che seguiranno nel romanzo, catapultando il lettore nelle grinfie dello scenario.

Continua la lettura
56

Creare un personaggio/eroe

Dando sfogo alla fantasia possiamo piazzare il protagonista sullo scenario appena realizzato.
In genere nei racconti di questo tipo il protagonista è un comune cittadino povero o benestante (schiavo degli assetti politico sociali malsani e del governo totalitario) privato dell'umanità e con un'istruzione meccanica inculcata forzatamente.
Sarà suo compito comprenderne il malfunzionamento e mettersi in moto per risanare la situazione.
Non possono mancare i nemici che possono essere frutto di tecnologie avanzatissime o gente comune con rabbia insidiata nell'animo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono una serie di luoghi comuni per tutti i racconti distopici, per la perfetta stesura è utile utilizzarne un paio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un racconto giallo

Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy

Letteratura

10 trucchi per scrivere un racconto

Letteratura

Come scrivere un racconto d'amore

Letteratura

10 consigli per scrivere un racconto

Letteratura

Come scrivere un racconto breve

Letteratura

Regole per scrivere un racconto poliziesco

Letteratura

Come scrivere un racconto di mistero