Come scrivere un romanzo avvincente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sono molte le persone che decidono, dopo aver trascorso anni a leggere racconti scritti da autori più o meno famosi, di cimentarsi nella scrittura di un racconto o di un romanzo. A favorire l'avvicinamento a questa arte, in questi ultimi anni, è anche la possibilità offerta da molti portali online di scrivere e pubblicare degli ebook in modo completamente gratuito. Quando ci si cimenta in questa avventura è bene ricordarsi che non si sta scrivendo per se stessi, ma per un pubblico; pertanto, è importante seguire alcune regole che potranno portare al successo di un libro. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come scrivere un romanzo avvincente seguendo dei semplici consigli.

24

Innanzitutto è necessario considerare che la capacità di scrivere un romanzo in molti casi è la diretta conseguenza di un'intensa attività di lettura svolta in precedenza; leggere molto inizierà a far capire i meccanismi che sono dietro all'ottenimento di un buon racconto. Un aspetto da tenere in considerazione quando si ha intenzione di scrivere un romanzo avvincente è che la storia deve essere mostrata al lettore; quest'ultimo deve sentirsi partecipe di ogni scena, non deve semplicemente leggere il suo svolgimento. L'obiettivo, in questo caso, è quello di creare un'immagine nella mente di chi legge. Perché un romanzo possa essere definito avvincente la trama dovrà avere un sufficiente numero di dettagli, anche in questo caso per far vivere al lettore quanto viene riportato.

34

Ricorrere in modo oculato anche a ripetizioni continue e a luoghi comuni; lo scopo è quello di risultare incisivi arrivando subito al punto focale. Un'altra indicazione è di ridurre il numero degli avverbi, perché rendono la scrittura piuttosto "annacquata"; allo stesso tempo non esagerare con gli aggettivi, che in alcuni casi risulterebbero piuttosto inutili e potrebbero annoiare, rendendo la lettura piuttosto faticosa. Un'ultima operazione necessaria quando si cerca di proporre al pubblico un romanzo avvincente consiste nel revisionare completamente la trama; sono sufficienti, infatti, dei piccoli errori di battitura per fare in modo che, una volta chiuso il libro, il lettore se li ricordi più facilmente dei dettagli della trama stessa.

Continua la lettura
44

Se, ad esempio, viene descritta la figura di una donna attraente, è possibile fare riferimento al suo sorriso, oppure al suo modo di gesticolare o, ancora, alla camminata. Oltre a catturare la mente, infatti, è fondamentale colpire i sensi del lettore; non solo la vista, ma anche l'udito, il gusto, il tatto e l'olfatto devono essere attivati attraverso una descrizione dettagliata della scena. In questo modo il lettore potrà anche evocare momenti passati, legandosi ancora di più a quanto narrato. Un altro suggerimento è di evitare di utilizzare due parole quando sarebbe sufficiente impiegarne una sola; il primo caso si verifica soprattutto quando vengono usati verbi che possono essere definiti "deboli" e che richiedono la presenza degli avverbi per assumere una maggiore potenza (invece di "camminare con molta sollecitudine" si potrebbe usare solo "sgambettare").

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo storico

Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

Come scrivere un romanzo horror

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo rosa