Come scrivere un romanzo di narrativa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Forse senti di avere la stoffa dello scrittore e la tua testa è un vulcano pieno di idee pronto ad esplodere, ma non hai mai avuto esperienze, se non qualche abbozzato tentativo di creare un racconto; oppure credi di avere un ottimo spunto per un buon libro, ma non sai come svilupparlo. Ecco come scrivere correttamente un romanzo di narrativa.

26

Occorrente

  • carta e penna, o un computer
  • fantasia
  • creatività
  • tanto tempo
36

Nel decidere la storia, ricorda che non devi definire subito tutto nei minimi dettagli: ciò che ti serve per il momento è solo un'idea degli eventi principali che accadranno nella narrazione, una trama generale per il tuo romanzo. Tutti i particolari ti verranno in mente scrivendo.

46

Fatto ciò, puoi passare a inventare i personaggi. Per il momento concentrati solo su quelli principali, quelli secondari potrai tranquillamente inserirli durante la scrittura stessa del libro. I protagonisti della tua opera devono essere ben caratterizzati e avere delle motivazioni per i loro atti. Per caratterizzare un soggetto, puoi farne una descrizione fisica, con eventuali segni distintivi, dargli dei modi di dire e di fare, assegnargli una determinata mentalità e psicologia.

Continua la lettura
56

Determinati l'argomento, la trama generale e i personaggi principali del tuo romanzo, non ti resta che decidere il luogo e il periodo storico nei quali si svolgerà la storia, che possono essere reali o inventati. Nel secondo caso, ti suggerisco di disegnare una mappa del territorio (non occorre essere un disegnatore provetto, vanno bene anche degli scarabocchi), per figurarti meglio gli spazi attraverso i quali dovranno muoversi i tuoi personaggi, e di inventare degli antefatti storici, come ad esempio, delle guerre, delle epidemie o eventi degni di nota accaduti nel passato.

66

Una volta eseguiti tutti questi passi, avrai una struttura ben solida su cui poggiare le basi del tuo romanzo e, dunque, potrai cominciare con la stesura vera e propria di quest'ultimo. Ricorda che dovrai cercare di colpire il lettore sin dall'inizio, quindi cerca di creare un incipit fuori dal comune e che attiri l'attenzione. Riguardo allo stile di scrittura, puoi adottarne uno del tutto personale o emulare quello del tuo scrittore preferito. In linea di massima, evita frasi troppo lunghe e articolate, non fare descrizioni troppo dettagliate di ambienti o persone, prova ad essere evocativo e a stupire il lettore. Al termine della tua opera, rileggila più volte e controlla che non ci siano incongruenze o passaggi inutili ai fini della storia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo storico

Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo rosa

Letteratura

Come scrivere un romanzo avvincente