Come scrivere un romanzo di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scrivere un romanzo non significa solamente mettere sulla carta le proprie idee, le emozioni o le nostre fantasie, significa anche seguire delle regole precise. Se vogliamo che il nostro manoscritto si trasformi in un romanzo di successo e non in fogli da rinchiudere sul fondo di un cassetto dobbiamo fare in modo di essere noi, in prima persona, i veri registi del nostro capolavoro. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come scrivere un romanzo di successo.

25

Occorrente

  • Seguire poche e semplici regole
  • Scegliere un argomento a noi familiare
  • Prendere appunti
  • documentarsi leggendo libri, riviste, giornali ecc.
35

Il tema

Il primo passo è quello di scegliere un tema sul quale siamo ben ferrati. È molto imporante dare al nostro racconto una trama logica e contenuti collegati fra loro da un filo conduttore. Uno sbaglio da non commettere, soprattutto se siamo alle prime armi, è quello di addentrarci in argomenti che non conosciamo o che conosciamo con superficialità. Scegliere una trama sbagliata può provocare il cosidetto blocco dello scrittore, facendo naufragare in partenza il sogno di diventare romanzieri di successo.

45

Le idee

Per migliorare e ampliare la trama, possiamo avvalerci di altri scritti, consultare documenti, leggere articoli di giornale. Questo però non significa affatto copiare le idee altrui, ma solamente cercare di prendere spunti per migliore il nostro scritto. Ogni idea che ci viene in mente deve essere trascritta ed elaborata al meglio per poi essere inserita all'interno del nostro libro. Al termine di ogni capitolo, fermiamoci, rileggiamo quanto scritto, controlliamo attentamente se vi sono o meno errori ortografici, di sinDomanda successiva »tassi e di punteggiatura. Non appena il romanzo è terminato, pensiamo ad un titolo, ma non a uno qualunque, è importante che anche questo particolare sia ben azzeccato, intrigrante e soprattutto che sia in grado di richiamare l'attenzione dei lettori. Quando il nostro lavoro è terminato, non rimane altro che cercare qualcuno, possibilmente con provata esperienza che pubblichi il nostro libro.

Continua la lettura
55

In conclusione

Per aiutarci nella stesura del nostro romanzo possiamo cominciare con il redigere un piccolo schema, una sorta di traccia da seguire durante la scrittura. Seguendo questo schema abbiamo la certezza di rimanere in tema, sviluppando il racconto così come lo abbiamo pensato fin dall'inizio. Non appena tutte le idee sono state scritte, rileggiamole con attenzione, pensiamo ora a quale genere vogliamo che il nostro romanzo appartenga. A questo punto possiamo dire che lo scheletro del nostro romanzo è pronto, di conseguenza possiamo tranquillamente cominciare a dare una prima forma al nostro romanzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un romanzo horror

Letteratura

Come creare uno storyboard e scrivere un romanzo

Letteratura

La classifica dei 10 libri tascabili più consigliati

Letteratura

Come scrivere un romanzo di narrativa

Letteratura

Come scrivere un romanzo per bambini

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare