Come scrivere un romanzo horror

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un romanzo horror ben scritto porta il lettore a vivere emozioni fortissime come il terrore, la paura, l'ansia e può causargli dei terribili incubi. Un romanzo horror deve quindi trasmettere emozioni attraverso i racconti, generando nel lettore le stesse paure e gli stessi dolori che provano i protagonisti della storia horror narrata. La prima domanda che dobbiamo porci quando intendiamo iniziare a scrivere un romanzo horror riguarda il tipo di testo che desideriamo comporre. Bisogna scegliere innanzitutto il genere che si intende trattare, ossia se il genere gotico, il genere fantasy o il genere psicologico. Il genere gotico tratta di vicende ambientate in castelli diroccati o in ambienti cupi; il genere fantasy si basa su fenomeni inspiegabili che permettono all'autore di utilizzare tutta la sua fantasia per dare vita a mostri e creature di ogni tipo; il filone psicologico di solito ha per protagonista un assassino o un maniaco e cerca di far leva sulle paure e paranoie del lettore.

25

Scrivere la trama

Ogni romanzo horror che si rispetti deve avere una trama avvincente e mai scontata e generare paure nel lettore. La trama del romanzo horror deve essere caratterizzata dalla credibilità della situazione che si sta narrando, in modo che il lettore abbia la possibilità di immedesimarsi nella storia e far crescere le paure con il progredire del racconto. Un velo di mistero dovrebbe aleggiare sulla vicenda dal principio alla fine così da creare ulteriore ansia nel lettore. Un buon inizio per scrivere un racconto potrebbe essere affidato alle proprie paure, ossia si potrebbero sfruttare le proprie fobie per crearne una storia. Sarà sufficiente pensare a come reagiremmo se ci trovassimo in una situazione per noi terrificante, descriverla e poi portarla all'esasperazione trascrivendola nero su bianco. I personaggi sono fondamentali, quindi, descriviamoli con minuzia di particolari e facciamo in modo che il lettore impari a conoscerli attraverso ciò che dicono e a seconda di come agiscono nelle varie situazioni. Ideale sarebbe anche descrivere dei dettagli orripilanti inerenti ai personaggi così da generare ulteriore paura nel lettore.

35

Catturare l'attenzione del lettore

Se vogliamo che il lettore arrivi all'ultima pagina, dobbiamo catturare da subito la sua attenzione creando tensione fin dalle prime righe e lasciando sempre qualche particolare in sospeso. Dobbiamo cercare di far crescere la sensazione di ansia e voglia di sapere cosa succede in seguito con il progredire della storia. La noia è la nostra peggior nemica quindi evitiamo periodi troppo lunghi, limitiamo l'uso degli aggettivi e cerchiamo di non ripetere troppe volte le stesse parole. Facciamo attenzione alla punteggiatura che può essere fondamentale per esprimere suspance e al linguaggio utilizzato.

Continua la lettura
45

Ricreare l'ambientazione

Per quanto riguarda l'ambientazione possiamo scegliere o i luoghi tetri per eccellenza come cimiteri o case infestate oppure giocare sull'idea che qualcosa di terribile possa capitare ovunque e in qualunque momento. I colpi di scena sono fondamentali, ma non inseriamone troppi e facciamo in modo che non confondano troppo le idee o che tolgano credibilità alla trama. Non dobbiamo nemmeno esagerare con la violenza e con i dettagli cruenti perché potrebbero infastidire il lettore o addirittura annoiarlo, quindi bisogna cercare il giusto mezzo per far sì che il lettore provi una sensazione di paura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere moltissimi romanzi di genere horror.
  • prendere appunti ogni volta che l'ispirazione bussa alla nostra porta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I migliori romanzi di Edgar Allan Poe

Letteratura

Scrivere un buon racconto horror

Letteratura

Come scrivere un libro horror

Letteratura

I migliori scrittori americani di oggi

Letteratura

Halloween: 5 libri per una notte terrificante

Letteratura

Scrivere un buon racconto Noir

Letteratura

Theodor Hoffman: vita e opere

Letteratura

10 motivi per leggere i libri di Stephen King