Come scrivere un romanzo per ragazzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scrivere libri per giovanissimi, è un lavoro particolare nonché affascinante, che alle volte però può presentare numerosi ostacoli da superare, ma nessuno standard da rispettare. Chi scrive romanzi per bambini o per adolescenti, molto spesso deve affrontare il difficile lavoro di riscoprirsi un bambino o un ragazzo, per capire al meglio le esigenze di essi ed immedesimarsi nel loro mondo. Per chi vuole cimentarsi in questo tipo di lavoro, vi sono alcuni consigli che possono dare vita a grandi opere, che sappiano convogliare l'attenzione dei più giovani, raggiungendo così l'aspirato successo. In questa guida, è illustrato come scrivere un romanzo per ragazzi.

25

Realizzate una ricerca preliminare sulla tematica che intendete sviluppare e successivamente organizzate al meglio le idee, scegliendo il genere da trattare (fantasy, d'avventura, di formazione o storico).
Sforzatevi a pensare e ad esprimervi come il pubblico a cui vi rivolgerete. Quindi fate un tuffo nel passato per rivivere la vostra infanzia, soprattutto ricordando come si era, i dolori e le gioie vissute! Solo così capirete gli interessi, le passioni, i bisogni e i problemi del target a cui indirizzerete il vostro manoscritto. Inoltre, cercate di cogliere i valori e gli ardori della società in cui vivete, per poter analizzare al meglio gli eroi, i miti e le identificazioni dei giovanissimi.
Se avete individuato tutto questo, avete raggiunto una buona complicità con il vostro pubblico e siete riusciti a far breccia nel loro cuore in quanto stimolerete i loro interessi e risveglierete la loro curiosità.

35

La scelta dei personaggi che animeranno il vostro lavoro, dovrà essere effettuata da voi con grande cura, dedizione ed uso di fantasia. Concentratevi particolarmente sulla figura del protagonista, enfatizzando di esso anche i più piccoli particolari, senza però descrivere aspetti di esso che i più giovani non siano ancora in grado di cogliere. Mettetene in primo piano il carattere, in modo da conferirgli una chiara e positiva identificazione. Inserite tutti i personaggi in contesti quotidiani e problematiche che riguardano anche i più giovani, in modo da far riflettere.

Continua la lettura
45

Date al linguaggio una connotazione fantasiosa, arricchitelo con dialoghi (che generano scene coinvolgenti), battute umoristiche ed anche con giochi di parole. Evitate l'uso di frasi fatte e la presenza di descrizioni lunghe e non funzionali al racconto stesso. Inoltre, non dimenticate mai di rispecchiare il loro modo di comunicare, considerando anche le differenze di sesso e di età. Il risultato finale dovrà essere quello di aver creato un qualcosa che sappia affascinare i giovani, che risultano essere spontanei e pronti all'entusiasmo!
La trama narrativa dovrà essere ricca di colpi di scena e dovrebbe avere anche qualche "elemento sorpresa". Il finale dovrà essere rigorosamente a lieto fine ma non banale piuttosto carico dal punto di vista emozionale e con qualche insegnamento morale!

55

Il risultato finale dell'opera, ma anche il suo obiettivo, è quello di creare uno spazio in cui i giovani possano rifugiarsi, magari traendo preziosi consigli utili per affrontare la vita di tutti i giorni. Molto spesso, infatti, i giovani trovano conforto e riparo nella lettura, ed un bravo scrittore di romanzi giovanili, sa benissimo quali sono le loro esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo storico

Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo rosa

Letteratura

Come scrivere un romanzo avvincente