Come scrivere un romanzo poliziesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Seguire i propri sogni non è sempre semplice visto che delle volte si viene ostacolati dal fattore economico o dal non aver ricevuto una corretta istruzione. Spesso chi ha la passione dello scrivere deve venire a patti con il lato economico della pubblicazione o con le fondamenta che mancano per iniziare e poi completare un'opera. Il romanzo poliziesco è da sempre tra i libri più letti, perché emozionano i lettori raccontando storie ricche di suspense e mistero. Ecco alcuni utili consigli su come scrivere un romanzo poliziesco.

24

Documentarsi sulle tecniche

Scrivere un libro non è sicuramente una cosa semplice, richiede molto tempo e tanta fantasia. Bisogna avere qualcosa da raccontare e spesso basarsi su cose concrete, soprattutto se questo fanno parte della realtà, sennò sarebbero screditate in poco tempo.
La cosa più importante nei romanzi polizieschi è sicuramente creare una storia abbastanza complessa, in modo che il lettore non scopra subito l'assassino, ma man mano che legge inizi ad avere delle idee.
È importante documentarsi sulle tecniche usate dalla Scientifica, dei prodotti e dei materiali che utilizzano, le tecniche in laboratorio, i casi di morte, le armi ecc. In modo da delineare un racconto che abbia un certo spessore.

34

Utilizzare logiche deduzioni

Il lettore deve avere l'opportunità di sentirsi come se lui stesse lavorando per la polizia (ad esempio) e risolvesse il caso. Il colpevole deve essere scoperto in base a logiche deduzioni, ogni indizio deve essere minuziosamente spiegato e non fatelo andare su una falsa traccia.
I flashback sono una tecnica molto utilizzata in questi romanzi, per ricordare vicende passate e per delineare meglio il profilo del personaggio, che ovviamente ha una sua vita oltre al lavoro; potete creargli ad esempio una storia d'amore, ma fate sì che questa rimanga il 5% del romanzo, insomma non esagerate.

Continua la lettura
44

Soluzione al caso

Il colpevole di solito è scelto fra la cerchia dei fidatissimi, proprio perché al momento della scoperta, crea uno choc emotivo al lettore che lo fa restare stupefatto. Non è consigliabile che l'assassino e il poliziotto siano la stessa persona, perché diverrebbe abbastanza complicato far coincidere le cose e non far scoprire al lettore che si tratta proprio di lui.
Evitare anche il suicidio, sarebbe molto brutto per un lettore che si è impegnato molto a scoprire chi era il colpevole, sapere alla fine che il morto si è ucciso da solo.
La soluzione del caso deve risultare al lettore sempre evidente, anche se lui ancora non lo sa, in modo che quando ha finito il libro, possa dire "ecco perché la corda si trovava lì?" o "adesso capisco perché la signorina Moore ha detto quella frase".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come scrivere un buon romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo storico

Letteratura

Come scrivere un romanzo epistolare

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

10 consigli per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un romanzo rosa